Ricette Feste

Ricette delle feste, corona di pasta sfoglia ai formaggi

La ricetta della corona fatta con la pasta sfoglia, una delle ricette per le feste con ripieno di formaggi e pomodorini


Tante le ricette con la pasta sfoglia, tutte perfette per le feste o per cene veloci con gli amici. Possiamo fare con la pasta sfoglia una corona ai formaggi, una cotona golosa, bella da vedere, facile e veloce da realizzare. La corona per le feste ripiena di formaggi e pomodorini sarà an che un centrotavola perfetto per il Capodanno o altre occasioni. E’ una delle ricette per le feste da realizzare in 10 minuti e magari anche con gli ingredienti che abbiamo in casa. Seguiamo i vari passaggi per ottenere questa bella corona di pasta sfoglia ma anche guardando semplicemente la foto sarà semplice realizzarla. E’ una delle ricette de Il cucchiaio d’argento, una delle ricette con la sfoglia da provare subito.

Ingredienti per la corona di pasta sfoglia: 1 disco di pasta sfoglia, 1 mozzarella caciocavallo, pomodori secchi, timo, pomodorini, 1 tuorlo per spennellare

Preparazione corona di pasta sfoglia: stendiamo la pasta sfoglia sul piano di lavoro lasciando sotto la carta forno. Al centro della pasta sfoglia poniamo una ciotolina. Spalmiamo intorno alla ciotola, ovvero sulla pasta sfoglia il patè di pomodorini secchi che possiamo comprare già pronto o fare lasciando i pomodori secchi 10 minuti in acqua tiepida poi asciugarli e frullarli con olio di oliva. Lasciamo puliti senza ripieno o patè un apio di centimetri del bordo esterno. Aggiungiamo sul patè la mozzarella tagliata a fette grossolane così come il caciocavallo. Aggiungiamo anche dei pomodori freschi tagliati a rondelle e il timo. Togliamo adesso la ciotolina e avremo al centro un cerchio vuoto. Adesso ripieghiamo i bordi in modo irregolare ma facciamo attenzione perché il ripieno non deve fuoriuscire quando va in forno. Con un tagliapasta o un coltellino facciamo 4 tagli nel cerchio centrale partendo dal segno lasciato dalla ciotolina sulla pasta. Sarà più facile fare al centro prima una croce e poi due tagli diagonali. Adesso ripieghiamo una a una le punte ricavate tagliando la pasta e facciamo in modo che aderiscano bene alla pasta del brodo. Spennelliamo con il tuorlo d’uovo, insistiamo sulle punte per fare aderire bene il brodo. Mettiamo in forno a 180 gradi per 20 minuti. Serviamo la corona ben calda.

Fonte: cucchiaio.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.