Ricette Feste

Ricette di Pasqua, carciofi ripieni con la salsiccia

Tra le ricette di Pasqua la ricetta dei carciofi ripieni con la salsiccia, davvero buonissimi

ricette di pasqua


Sono tante le ricette di Pasqua e sono tante anche le ricette con i carciofi e questa dei carciofi ripieni con la salsiccia è una delle più facili e classiche. Non tutti però preparano i carciofi con il ripieno di salsiccia in questo modo. Pochi ingredienti e il ripieno delle salsicce sarà goloso ma va cotto in padella, così sarà davvero ottimo. Niente aglio ma solo cipolla tritata, la pancetta c’è ma va tritata anche quella e non buttate i gambi dei carciofi, sono buonissimi e vanno nel ripieno. Infine, la salsiccia, che sua buona anche quella. Ed ecco una delle ricette di pasqua suggerite da Il cucchiaio d’argento, ovviamente perfetta anche tra le ricette di Pasquetta e non solo, sono carciofi ripieni al forno buonissimi sempre.

Ingredienti carciofi ripieni con la salsiccia, ricette di Pasqua: 8 carciofi, 120 g di salsiccia, 120 g di pancetta, 1 cipolla, succo di 2 limoni, sale, 1 bicchiere di vino, olio di oliva e pepe nero

Preparazione carciofi con salsiccia, ricette di Pasqua: puliamo i carciofi, mondiamo e togliamo le foglie dure, accorciamo i gambi e ritagliamo le punte dure. Peliamo i gambi e con un cucchiaino scaviamo con delicatezza l’interni dei carciofi togliendo il fieno centrale. Immergiamo in acqua e limone. Nel mixer tritiamo i gambi dei carciofi con la pancetta e la cipolla quindi facciamo soffriggere tutto con 2 cucchiai di olio in una padella antiaderente per pochi minuti a fiamma media. Aggiungiamo in padella la salsiccia sbriciolata e saliamo e pepiamo, cuociamo per altri 15 minuti. Disponiamo i carciofi svuotati nella teglia e farciamo con il ripieno cotto in padella. Irroriamo con il vino bianco e l’olio, copriamo con la carta alluminio e mettiamo in forno a 180 gradi già raggiunti per circa 1 ora. Serviamo i carciofi tiepidi completando con pepe nero e un filo di olio fresco.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.