Ricette Feste

Ricette di Pasqua e Pasquetta, facciamo le crescentine fritte

Sono golose le crescenti fritte e di certo possiamo aggiungerle alle ricette di Pasqua e alle ricette di Pasquetta

ricette di pasqua

Dalle ricette di Pasqua e dalle ricette di Pasquetta le crescentine fritte, la ricetta che fa gola a tutti. Le crescentine fritte servite come antipasto con salumi misti e formaggi vari saranno la vera delizia del pranzo di Pasqua o di Pasquetta ma non solo. La ricetta delle crescentine è facile e veloce, occorre però fare lievitare bene l’impasto. E’ una delle ricette de Il cucchiaio d’argento, una ricetta adatta anche per un aperitivo, una pausa salata, per condividere un momento goloso con tutti. Vanno servite calde ma sono buone sempre. Ecco la ricetta per fare le crescentine fritte per il vostro antipasto, che sia per il giorno di Pasqua, per il giorno di Pasqua o anche di un lunedì come tanti.

Ingredienti crescentine fritte, ricette di Pasqua – ricette di Pasquetta: 500 g di farina 0, 100 ml di latte, 110-120 ml di acqua minerale frizzante, 40 g di strutto, 7 g di lievito di birra disidratato, mezzo cucchiaino di zucchero, 2 cucchiaini di sale fino, strutto o olio di semi di arachide per friggere

Preparazione crescentine fritte, ricette di Pasqua, ricette di Pasquetta: nella ciotola versiamo la farina e il lievito, possiamo lavorare l’impasto a mano o nella planetaria, mescoliamo e uniamo lo zucchero e lo strutto. Impastiamo aggiungendo a filo il latte e otteniamo un composto liscio, sostenuto a cui aggiungiamo il sale verso la fine. Trasferiamo in una ciotola pulita e copriamo con la pellicola, facciamo lievitare per circa 2 ore, l’impasto deve raddoppiare il suo volume. Stendiamo l’impasto con il mattarello e otteniamo una sfoglia spessa 3 o 4 mm. Con la rondella dentella ritagliamo delle losanghe di circa 5 cm di lato, non più di 7 cm di lato. Friggiamo le crescentine poche alla volta in ina padella di ferro con abbondante olio o strutto. Giriamo su i due lati, doriamo e scoliamo su carta assorbente. Serviamo le crescentine ben calde.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.