Ricette Feste

Ricette di Pasqua, la frittata di asparagi non può mancare

La frittata di asparagi è una delle ricette di Pasqua della tradizione per molti

ricette di pasqua

La frittata di asparagi è una delle ricette di Pasqua che non può mancare per molti, è una delle ricette della tradizione, davvero intramontabile. Diventa anche una delle ricette di Pasquetta perfette perché la frittata di asparagi è ottima anche il giorno dopo, anche come ripieno di panino golosi. Possiamo servire la frittata di asparagi anche come antipasti, un quadrotto di frittata da aggiungere a salumi e formaggi sarà di certo molto gradito. Oppure tra le ricette di Pasqua può anche diventare un secondo o un contorno tra i tanti. E’ una delle ricette suggerite da Il cucchiaio d’argento, una ricetta della tradizione da non perdere. La preparazione per questa frittata è un po’ diversa dalle solite, di certo avremo una frittata molto golosa da servire in tante occasioni di festa e non solo.

Ingredienti frittata di asparagi, ricette di Pasqua: 6 uova, 1 porro, 50 g di parmigiano o grana, 300 g di asparagi sottili, 150 g di provolone tagliato a dadini, olio di oliva, sale, pepe e basilico fresco

Preparazione frittata di asparagi: tagliamo il poro a rondelle e lo facciamo appassire in padella con un po’ di olio di oliva, quando sarà trasparente aggiungiamo gli asparagi che abbiamo tagliato a tocchetti, saliamo e cuociamo fino a renderli tenere ma non croccanti. In una ciotola sbattiamo le uova con un cucchiaio di olio, sale, e pepe, aggiungiamo anche il formaggio grattugiato, il basilico spezzettato e amalgamiamo bene il tutto. Nella padella stendiamo in unico strato porro e asparagi e fuori dal fuoco versiamo il composto con le uova. Aggiungiamo il formaggio a dadini e cuociamo per 2 o 3 minuti a fiamma alta. Abbassiamo il fuoco e copriamo. Cuociamo per circa 10 minuti fino a quando i bordi della frittata diventano dorati. Giriamo la frittata e facciamo dorare. Disponiamo la frittata di asparagi sul piatto da portata.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.