Ricette Feste

Ricette Natalia Cattelani, cornetti al latte morbidissimi dal suo blog di cucina

Ricette Natalia Cattelani: cornetti al latte, la ricetta per farli morbidi e farcirli come vogliamo

ricette natalia cattellani


La ricetta dei cornettini al latte morbidissimi è una delle ricette golose di Natalia Cattelani, una delle ricette da provare subito e in tante occasioni. Ricette Natalia Cattelani da La prova del cuoco al suo blog di cucina Tempodicottura e sono tutte ricette molto interessanti e facili da realizzare. Perfetto ogni suggerimento della maestra in cucina e questi cornetti morbidi al latte sono perfette da gustare sia semplici che farciti. Nella foto che ci mostra la Cattelani il ripieno è salato ma anche dolce con la Nutella immaginiamo sia perfetto. Con questa ricetta Natalia Cattelani spiega come fare sia i cornettini semplici che i cornetti sfogliati. I primo sono perfetti anche da congelare, gli sfogliati buonissimi da mangiare subito. Ecco dalle ricette di Tempodicottura la ricetta di Nat Cattellani dei suoi cornettini al latte morbidissimi.

LA RICETTA DEI CORNETTI MORBIDI DI NATALIA CATTELLANI – RICETTE NATALIA CATTELANI

Ingredienti cornetti al latte, ricette Natalia Cattelani: 500 g di farina 0, 100 g di latte intero, 150 g di acqua, 50 g di olio di semi, 10 g di sale, 1 cucchiaino di zucchero, 15 g di lievito di birra fresco o 7/8 g di lievito di birra disidratato, per gli sfogliati aggiungere circa 50 g di burro tra due strati

Preparazione cornetti al latte, ricette Natalia Cattelani: in una ciotola o anche nella planetari versiamo la farina, lo zucchero, il latte intero, l’acqua (ma ne teniamo un po’ da parte che aggiungiamo solo se necessario), il lievito e iniziamo a impastare. Aggiungiamo quindi l’olio e il sale, lavoriamo ottenendo l’impasto liscio ed elastico. Facciamo riposare coperto fino a quando raddoppia il suo volume. Dividiamo poi l’impasto in due parti, dalla prima ricaviamo un cerchio con il mattarello, un cerchio del diametro di 30 cm. Con una rotella ricaviamo 16 spicchi. Prendiamo ogni spicchio e lo arrotoliamo partendo dalla base alla punta. Con il resto dell’impasto facciamo un altro disco oppure possiamo provare l’effetto sfogliato: ricaviamo tre parti, stendiamo con il mattarello e otteniamo un primo cerchio di 29 cm di diametro su cui spalmiamo il burro. Ricopriamo con un altro cerchio di pasta, imburriamo e aggiungiamo l’ultimo cerchio. Stendiamo leggermente con il mattarello e otteniamo un cerchio unico regolare. Procediamo con i 16 spicchi che arrotoliamo.

In ogni caso spennelliamo i cornetti con il latte, lasciamo riposare e poi mettiamo in forno a 190 gradi per 15 minuti, non si devono seccare né colorire troppo. Togliamo dal forno e copriamo subito con un foglio di carta alluminio o una ciotola, il vapore deve lascarli morbidi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.