La ricetta del sartù riso melanzane e crema di pomodoro


La ricetta del sartù riso melanzane e crema di pomodoro

Non è una vera delizia il sartù di riso con melanzane, zucchine e crema di pomodoro? Assolutamente sì e voi non potete rinunciare a questo primo piatto golosissimo. E’ una delle ricette suggerite da Il cucchiaio d’argento, è una ricetta che potrete gustare in tutte le stagioni ma le melanzane migliori le trovate ovviamente in estate. E’ un primo piatto a base di riso, è il sartù, un timballo che potete arricchire come preferite ma così è già perfetto con pane grattugiato, formaggio grattugiato, mozzarella e aromi vari. Seguite tutti i passaggi con cura a avrete un piatto favoloso per tutta la famiglia. Si mangia caldo o anche a temperatura ambiente, sarà sempre il primo piatto ottimo per tutti. Ecco come si prepara un ottimo sartù con melanzane e crema di pomodoro.

LA RICETTA DEL SARTU’ DI RISO CON MELANZANE E CREMA DI POMDORO

Ingredienti sartù di riso: 350 g di riso, 500 g di passata di pomodoro, 2 mozzarelle, 2 melanzane, 2 zucchine, 2 tuorli, 100 g di pisellini, 2 cipolle, 50 g di carote, 50 g di sedano, 1 bicchiere di vino bianco secco, sale, pepe, 8 cucchiai di olio, pane grattugiato, alloro, prezzemolo, brodo e 40 g di formaggio grattugiato

Preparazione: friggiamo in olio le melanzane e le zucchine tagliate a fette lunghe e sottili, adagiamo sulla carta da cucina.

Spennelliamo con l’olio uno stampo da ciambella e cospargiamo con il pane grattugiato, foderiamo con zucchine e melanzane alternandole.

Sbollentiamo i piselli, li scoliamo. In pentola scaldiamo due cucchiai di olio, aggiungiamo la cipolla tritata, aggiungiamo i piselli e il riso, mescoliamo, spruzziamo il vino e facciamo evaporare, Versiamo il rodo caldo un po’ alla volta e portiamo il riso a metà cottura. Togliamo dal fuoco e versiamo il riso su un piatto largo, facciamo intiepidite e aggiungiamo i tuorli, la mozzarella a dadini, il prezzemolo tritato e metà del formaggio grattugiato, saliamo, pepiamo e mescoliamo. Versiamo il riso nello stampo e mettiamo in forno a 180 gradi già raggiunti per 20 minuti. Frulliamo cipolla, sedano e carota con un po’ di acqua. In padella scaldiamo un cucchiaio di olio, versiamo il frullato, facciamo insaporire, aggiungiamo la passata di pomodoro, una foglia di alloro, sale, pepe e portiamo a cottura, quando si addensa togliamo l’alloro e frulliamo il resto. Togliamo lo stampo dal forno e facciamo intiepidire pochi minuti poi rovesciamo il sartù sul piatto da portata e al centro e versiamo la salsa, completiamo con il resto del formaggio grattugiato e serviamo.

La ricetta del sartù riso melanzane e crema di pomodoro ultima modifica: 2018-08-07T18:06:29+00:00 da Stefy

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.:03370960795 - iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

 

Close