Ricette Feste

La ricetta del sartù riso melanzane e crema di pomodoro

Da gustare tutta la ricetta del sartù di riso con melanzane e crema di pomdoro

sartù


Non è una vera delizia il sartù di riso con melanzane, zucchine e crema di pomodoro? Assolutamente sì e voi non potete rinunciare a questo primo piatto golosissimo. E’ una delle ricette suggerite da Il cucchiaio d’argento, è una ricetta che potrete gustare in tutte le stagioni ma le melanzane migliori le trovate ovviamente in estate. E’ un primo piatto a base di riso, è il sartù, un timballo che potete arricchire come preferite ma così è già perfetto con pane grattugiato, formaggio grattugiato, mozzarella e aromi vari. Seguite tutti i passaggi con cura a avrete un piatto favoloso per tutta la famiglia. Si mangia caldo o anche a temperatura ambiente, sarà sempre il primo piatto ottimo per tutti. Ecco come si prepara un ottimo sartù con melanzane e crema di pomodoro.

LA RICETTA DEL SARTU’ DI RISO CON MELANZANE E CREMA DI POMDORO

Ingredienti sartù di riso: 350 g di riso, 500 g di passata di pomodoro, 2 mozzarelle, 2 melanzane, 2 zucchine, 2 tuorli, 100 g di pisellini, 2 cipolle, 50 g di carote, 50 g di sedano, 1 bicchiere di vino bianco secco, sale, pepe, 8 cucchiai di olio, pane grattugiato, alloro, prezzemolo, brodo e 40 g di formaggio grattugiato

Preparazione: friggiamo in olio le melanzane e le zucchine tagliate a fette lunghe e sottili, adagiamo sulla carta da cucina. Spennelliamo con l’olio uno stampo da ciambella e cospargiamo con il pane grattugiato, foderiamo con zucchine e melanzane alternandole. Sbollentiamo i piselli, li scoliamo. In pentola scaldiamo due cucchiai di olio, aggiungiamo la cipolla tritata, aggiungiamo i piselli e il riso, mescoliamo, spruzziamo il vino e facciamo evaporare, Versiamo il rodo caldo un po’ alla volta e portiamo il riso a metà cottura. Togliamo dal fuoco e versiamo il riso su un piatto largo, facciamo intiepidite e aggiungiamo i tuorli, la mozzarella a dadini, il prezzemolo tritato e metà del formaggio grattugiato, saliamo, pepiamo e mescoliamo. Versiamo il riso nello stampo e mettiamo in forno a 180 gradi già raggiunti per 20 minuti. Frulliamo cipolla, sedano e carota con un po’ di acqua. In padella scaldiamo un cucchiaio di olio, versiamo il frullato, facciamo insaporire, aggiungiamo la passata di pomodoro, una foglia di alloro, sale, pepe e portiamo a cottura, quando si addensa togliamo l’alloro e frulliamo il resto. Togliamo lo stampo dal forno e facciamo intiepidire pochi minuti poi rovesciamo il sartù sul piatto da portata e al centro e versiamo la salsa, completiamo con il resto del formaggio grattugiato e serviamo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.