Ricette Feste

La ricetta delle crocchette di riso con formaggio filante

Super golose le crocchette di riso con ripieno di formaggio filante, la ricetta facile e veloce

crocchette di riso


Sono davvero molto buone le crocchette di riso con il ripieno di formaggio filante. Sono delle polpette di riso golose che si preparano in pochissimo tempo se abbiamo del riso avanzato. In questo caso la ricetta prevede il risotto allo zafferano, avremo più gusto per un pranzo o una cena veloci. Le crocchette di riso con ripieno di formaggio vanno però servite calde altrimenti il formaggio non sarà filante; sono però buonissime anche fredde. Pochissimi ingredienti ma se vogliamo possiamo fare un ripieno ben più ricco aggiungendo salame, piselli, altri tipi di formaggio, un po’ quello che vogliamo ma attenzione a chiudere. Bene le crocchette perché durante la frittura rischiamo di rovinare tutto. E’ una delle ricette suggerite da Il cucchiaio d’argento, una ricetta davvero ottima; ecco come si fanno queste polpette golose di riso.

LA RICETTA DELLE CROCCHETET DI RISO CON FORMAGGIO

Ingredienti: 400 g di risotto allo zafferano, 1 uovo, parmigiano, pepe, sale, 1 tuorlo, pane grattugiato, olio per friggere e mozzarella o scamorza

Preparazione: abbiamo il risotto allo zafferano già avanzato o se vogliamo possiamo prepararlo e farlo raffreddare. In una ciotola quindi versiamo il risotto e aggiungiamo un uovo intero e un tuorlo, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, saliamo e pepiamo. Lavoriamo il tutto con le mani, dobbiamo ottenere un composto morbido ma compatto per formare le polpettine. Al centro di ogni polpetta disponiamo qualche dadino di mozzarella o del formaggio che preferiamo. Ovviamente se vogliamo possiamo anche non aggiungere formaggio alle crocchette, oppure renderle ancora più golose aggiungendo oltre alla mozzarella o alla scamorza anche dei pezzetti di salame o di prosciutto cotto. Passiamo poi le crocchette nel pane grattugiato. Friggiamo in olio bollente e scoliamo, adagiamo sulla carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Serviamo le polpette di riso ancora calde per avere il formaggio filante e molto goloso.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.