Ricette Feste

Sfogliatine salate, la ricetta più veloce dell’aperitivo per le feste

La ricetta di un aperitivo super veloce e facile da fare, la ricetta delle sfogliatine salate

aperitivo


La ricetta di un aperitivo sfizioso e davvero veloce, è la ricetta delle sfogliatine salate, sfogliatine che prepariamo davvero in pochissimo tempo ma soprattutto in modo semplice e veloce. Avremo così tanti quadratini di sfoglia ripiena. Il suggerimento è di farcire i due strati di sfoglia con patè di pomodori secchi, origano, provola e parmigiano ma ovviamente possiamo anche scegliere altri ingredienti per altri golosi ripieni. I semi di papavero completano tutto sia per il gusto che per l’estetica. Le sfogliatine salate sono una delle ricette suggerite da Il cucchiaio d’argento, una delle ricette da provare subito e tirare fuori in mille occasioni, anche per il Natale.

RICETTE PER APERITIVO – LA RICETTA DELEL SFOGLIATINE PER LE FESTE

Ingredienti sfogliatine salate per aperitivo: 2 confezioni di pasta sfoglia rettangolare, 2 cucchiai di patè di pomodori secchi, 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato, 100 g di scamorza affumicata, origano secco, 1 tuorlo, 1 cucchiaio di latte e semi di papavero

Preparazione sfogliatine salate, le ricette per l’aperitivo: stendiamo il primo rotolo di pasta sfoglia e spalmiamo il patè di pomodori secchi, aggiungiamo adesso il parmigiano reggiano grattugiato e la scamorza che abbiamo già tagliato a grosse scaglie, quindi completiamo con l’origano. Possiamo coprire con il secondo rettangolo di pasta sfoglia. Facciamo una leggera pressione lungo tutti i bordi e sigilliamo bene. Con un rotolo tagliapasta passiamo sul rettangolo di pasta ripiena e tagliamo in quadrati di 1 cm di lato. Possiamo anche fare tutto con in semplice coltello ma ci vuole più pazienza e più attenzione. Sbattiamo il tuorlo d’uovo con il latte e spennelliamo tutta la superficie della sfogliata. Completiamo con i semi di papavero e mettiamo in forno a 200 gradi per 25 minuti circa. Togliamo dal forno e tagliamo ancora con il coltello lungo le guide fatte prima della cottura per fare separare bene le sfogliatine. Facciamo raffreddare e serviamo come aperitivo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.