Ricette Feste

Ricette per le feste: albero di Natale di pasta sfoglia di Simone Loi

Da I fatti vostri arriva la ricetta di Simone Loi: facciamo l'albero di Natale di sfoglia per le feste


Riscuotono un grande successo le ricette semplici ma ottime di Simone Loi a I Fatti vostri. In una delle ultime puntate, in questi giorni di festa natalizi, Simone Loi ha suggerito la ricetta dell’albero di Natale di pasta sfoglia. Una ricetta perfetta per le cene in famiglia di questi giorni e perfetta anche se state cercando una buona idea per un goloso antipasto per Capodanno. Vediamo quindi come realizzare in casa questa ricetta con pochi semplici ingredienti e neppure troppo costosi.

RICETTE NATALE: FACCIAMO L’ALBERO DI NATALE DI SFOGLIA CON LA RICETTA DI SIMONE LOI

Ecco gli ingredienti che ci servono per la ricetta dell’albero di pasta sfoglia: 2 rotoli di pasta sfoglia, 150 g di speck, 50 g di patè di olive, 100 g di ricotta, 200 g di spinaci, 100 g di pomodorini, 1 uovo

Se c’è qualcosa che non ci piace possiamo anche variare nella scelta degli ingredienti.

Dividiamo la dose di ricotta in tre parti. Facciamo appassire gli spinaci in una padella calda con un pizzico di sale e per ultimo un goccio di olio. Poi tritiamo gli spinaci al coltello e li mescoliamo con una parte di ricotta.

A parte mescoliamo un’altra parte di ricotta con il patè di olive. Stendiamo i due rotoli di sfoglia, li ritagliamo dando la forma del classico albero di Natale. Partiamo dal basso, dalla base, e facciamo una striscia del composto di patè e ricotta, saliamo e nella parte centrale mettiamo delle fettine di speck consopra l’ultima parte di ricotta. E per finire sulla punta del nostro albero mettiamo la ricotta con gli spiaci. Stendiamo sopra l’altra pasta sfoglia e diamo anche a questa la forma di albero di Natale. Facciamo dei taglietti sui lembi esterni dell’albero e li arrotoliamo. Con le eccedenze di sfoglia ricaviamo una stellina e altre decorazioni a piacere. Spennelliamo il tutto con un uovo sbattuto. E adesso ci prepariamo a cuocere. Mettiamo il nostro albero su una teglia o sulla placca del nostro forno. A lato mettiamo i pomodorini che in precedenza abbiamo tagliato a metà. Inforniamo il tutto a 190° per 15/20 minuti. Mettiamo poi i pomodorini sull’albero come fossero palline. Il nostro albero è pronto.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.