Ricette per le feste: albero di Natale di pasta sfoglia di Simone Loi


Riscuotono un grande successo le ricette semplici ma ottime di Simone Loi a I Fatti vostri. In una delle ultime puntate, in questi giorni di festa natalizi, Simone Loi ha suggerito la ricetta dell’albero di Natale di pasta sfoglia. Una ricetta perfetta per le cene in famiglia di questi giorni e perfetta anche se state cercando una buona idea per un goloso antipasto per Capodanno. Vediamo quindi come realizzare in casa questa ricetta con pochi semplici ingredienti e neppure troppo costosi.

RICETTE NATALE: FACCIAMO L’ALBERO DI NATALE DI SFOGLIA CON LA RICETTA DI SIMONE LOI

Ecco gli ingredienti che ci servono per la ricetta dell’albero di pasta sfoglia: 2 rotoli di pasta sfoglia, 150 g di speck, 50 g di patè di olive, 100 g di ricotta, 200 g di spinaci, 100 g di pomodorini, 1 uovo

Se c’è qualcosa che non ci piace possiamo anche variare nella scelta degli ingredienti.

Dividiamo la dose di ricotta in tre parti. Facciamo appassire gli spinaci in una padella calda con un pizzico di sale e per ultimo un goccio di olio. Poi tritiamo gli spinaci al coltello e li mescoliamo con una parte di ricotta.

A parte mescoliamo un’altra parte di ricotta con il patè di olive. Stendiamo i due rotoli di sfoglia, li ritagliamo dando la forma del classico albero di Natale. Partiamo dal basso, dalla base, e facciamo una striscia del composto di patè e ricotta, saliamo e nella parte centrale mettiamo delle fettine di speck consopra l’ultima parte di ricotta. E per finire sulla punta del nostro albero mettiamo la ricotta con gli spiaci. Stendiamo sopra l’altra pasta sfoglia e diamo anche a questa la forma di albero di Natale. Facciamo dei taglietti sui lembi esterni dell’albero e li arrotoliamo. Con le eccedenze di sfoglia ricaviamo una stellina e altre decorazioni a piacere. Spennelliamo il tutto con un uovo sbattuto. E adesso ci prepariamo a cuocere. Mettiamo il nostro albero su una teglia o sulla placca del nostro forno. A lato mettiamo i pomodorini che in precedenza abbiamo tagliato a metà. Inforniamo il tutto a 190° per 15/20 minuti. Mettiamo poi i pomodorini sull’albero come fossero palline. Il nostro albero è pronto.

Leggi altri articoli di Ricette Feste

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

 

Close