Ricette Feste

Ricette Detto Fatto, la pizza alla genovese di Gianfranco Iervolino

Dalle ricette Iervolino a Detto Fatto oggi 22 febbraio 2019 la pizza alla genovese

pizza iervolino


Da provare la ricetta della pizza alla genovese di Gianfranco Iervolino dalle ricette Detto Fatto di oggi 22 febbraio 2019. E’ una pizza con le cipolle, con un ragù goloso fatto con girello, cipolla ramata, sedano, carota e poco altro, immaginiamo sia una pizza davvero golosa. Dalle ricette di oggi di Detto Fatto la ricetta della pizza di Iervolino. Ovviamente iniziamo dalla preparazione dell’impasto, facciamo lievitare aggiungendo un po’ di olio e intanto cuociamo il ragù alla genovese, in bianco o con i pomodori. Ecco la ricetta completa per fare la pizza alla genovese di oggi di Detto Fatto, la pizza con le cipolle di Gianfranco Iervolino.

LA RICETTA DELLA PIZZA ALLA GENOVESE DI GIANFRANCO IERVOLINO DALLE RICETTE DETTO FATTO OGGI 22 FEBBRAIO 2019

Ingredienti per la pizza alla genovese di Gianfranco Iervolino, ricette Detto Fatto: Impasto: 250 g farina 00, 160 ml acqua, 5 g sale, 2 g lievito di birra, 3 cucchiai di olio evo- Genovese: 250 g girello, 150 mozzarella, 500 g cipolla ramata, 1 gambo di sedano, 1 carota, formaggio grana grattugiato, 1 rametto di alloro, vino bianco, olio, sale e pepe

Preparazione pizza alla genovese da Detto Fatto oggi: iniziamo dall’impasto e in una ciotola versiamo acqua e lievito, facciamo sciogliamo e uniamo poca farina, mescoliamo ottenendo una cremina, adesso uniamo il sale e la farina rimasta. Lavoriamo l’impasto per almeno 10 minuti e facciamo lievitare già nella teglia ben unta con olio per 4 ore a temperatura ambiente, copriamo con la pellicola.

Affettiamo le cipolle e mettiamo in acqua fredda con un po’ di aceto bianco e un po’ di sale, lasciamo macerare per minimo 1 ora. Nella padella scaldiamo un filo di olio abbondante e facciamo soffriggere il girello a cubetti, rosoliamo e sfumiamo col vino bianco, uniamo il trito di carota e sedano, uniamo poi i pomodorini o il concentrato di pomodoro, ma lo possiamo anche evitare. Lasciamo insaporire e uniamo l’alloro, la cipolla ben sgocciolata, copriamo e facciamo cuocere minimo 2 ore, se necessario aggiungiamo acqua. Otteniamo un ragù denso. Allarghiamo l’impasto lievitato sulla teglia e condiamo con mozzarella a fette e la genovese, un filo di olio e mettiamo in forno al massimo della temperatura per 15 minuti circa. Completiamo poi con il parmigiano grattugiato e serviamo subito.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.