Ricette Feste

Ricette Marco Rufini, calzone con pomodoro e ricotta a La prova del cuoco 22 febbraio 2019

La ricetta del calzone di Marco Rufni a La prova del cuoco ricette 22 febbraio 2019: il calzone magari ce caschi con pomodoro, mozzarella e ricotta

Marco Rufini calzone


Marco Rufini a La prova del cuoco oggi 22 febbraio 2019 ha suggerito la ricetta del calzone con pomodoro, ricotta, guanciale e mozzarella, la ricetta del calzone magari ce caschi. Bella sfida a La prova del cuoco ricette quando ci sono piatti così golosi come il calzone fritto. Un calzone fritto con dentro il ripieno di sugo all’amatriciana e in più ci sono ricotta e fiordilatte da aggiungere. Ottimo l’impasto e anche questa di oggi da La prova del cuoco è una ricetta di Marco Rufini da copiare. Ecco come si fa l’impasto dei calzoni di Rufini, il ripieno e tutti i consigli dalla puntata di oggi de La prova del cuoco ricette del venerdì.

LA RICETTA DEL CALZONE MAGARI CE CASCHI DI MARCO RUFINI A LA PROVA DEL CUOCO RICETTE 22 FEBBRAIO 2019

Ingredienti calzone di Marco Rufini, ricette La prova del cuoco: 500 g farina tipo 0, 300 g acqua fredda, 12 g sale fino, 2 g lievito secco di birra- Farcitura: 250 g pomodori pelati, 250 g guanciale, 200 g ricotta di pecora, 200 g pecorino, 200 g fiordilatte, 2 l olio per friggere, vino bianco, latte, olio evo, peperoncino, basilico

Preparazione calzone pomodoro ricotta e mozzarella di Marco Rufini: versiamo nella ciotola la farina e il lievito secco, solo 3 grammi, mescoliamo e uniamo l’acqua ma un po’ alla volta, mescoliamo con il mestolo e solo dopo uniamo il sale. Lavoriamo l’impasto per 10 minuti, disponiamo nella ciotola che copriamo e mettiamo in frigo per 24 ore. Formiamo i panetti e facciamo lievitare ancora 2 ore a temperatura ambiente.

In padella facciamo dorare parte del guanciale senza aggiungere grassi o altro, deve diventare croccante ma dorato. A parte facciamo sudare invece il guanciale a listarelle avanzato e poi sfumiamo col vino bianco, aggiungiamo il pomodoro pelato, facciamo cuocere a fiamma bassa per 40 minuti e facciamo raffreddare.

Stendiamo il panetto, appiattiamo e al centro del cerchio disponiamo un po’ di ricotta mantecata, il guanciale a listarelle croccante, il fiordilatte tritato, il sugo cotto, il pecorino grattugiato. Chiudiamo e sigilliamo bene. Friggiamo in abbondante olio ben caldo, facciamo dorare e serviamo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.