Ricette Feste

Clara Zani prepara la torta salata con la salsiccia a La prova del cuoco ricette 27 febbraio 2019

La ricetta di Clara Zani della torta salata con la salsiccia e le cipolle nell'impasto da La prova del cuoco oggi 27 febbraio 2019

Clara Zani torta salata


Ottime le ricette La prova del cuoco di oggi 27 febbraio 2019 delle torte salate, la torta salata mantovana di Clara Zani e la torta salata ragusana di Micieli. Due proposte da La prova del cuoco da provare e se ha vinto la torta salata con la ricotta e i carciofi ci sembra davvero golosa anche la ricetta di oggi di Clara Zani, il suo tirotto mantovano. Nella torta rustica della Zani il ripieno è di salsiccia e formaggio ma nell’impasto c’è la cipolla aggiunta ai classici ingredienti della pasta brisée. Ecco dopo la ricetta della torta salata che ha vinto oggi la sfida de La prova del cuoco la ricetta della torta salata di Clara Zani.

LA RICETTA DELLA TORTA SALATA DI CLARA ZANI DA LA PROVA DEL CUOCO RICETTE

Ingredienti tirotto mantovano, la torta salata di Clara Zani: 300 g farina tipo 1, 100 g burro, 60 g strutto, 60 g cipolla, 2,5 g lievito di birra secca – 400 g salsiccia di maiale, 200 g robiola, 100 g formaggio stagionato, acqua fredda, sale, rosmarino, vino bianco

Preparazione torta salata mantovana di Clara Zani, La prova del cuoco ricette: nella ciotola versiamo la farina, la cipolla a fette e già stufata, il burro, lo strutto, due cucchiaini di lievito di birra secco e lavoriamo il tutto aggiungendo poca acqua fredda. Otteniamo un composto omogeneo, simile alla pasta brisée. Avvolgiamo nella pellicola e facciamo riposare poi stendiamo con il mattarello a uno spessore di 3 o 4 mm e disponiamo nella tortiera.
Sgraniamo la salsiccia e facciamo rosolare in padella aggiungendo il rosmarino tritato, sfumiamo poi con il vino bianco, togliamo poi dal fuoco e aggiungiamo la robiola e il formaggio grattugiato, amalgamiamo e facciamo intiepidire. Versiamo il ripieno nel guscio di pasta brisée e rigiriamo i bordi verso l’interno. Mettiamo in forno a 190 gradi per circa 45 minuti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.