Ricette Feste

Ricette Natalia Cattelani, arrosto di maiale con erbe aromatiche e patate

La ricetta di Natalia Cattelani per fare l'arrosto di maiale con erbe aromatiche e contorno di patate

ricette natalia cattelani arrosto


Dal blog Tempo di cottura di Natalia Cattelani la ricetta dell’arrosto di maiale con le erbe aromatiche e le patate di contorno. Natalia Cattelani ancora una volta suggerisce un’ottima ricetta per un secondo piatto perfetto. Non solo ricette dolci perché la maestra in cucina di Sassuolo ci delizia con ogni piatto possibile. Questa volta aggiungiamo alle ricette di Natalia Cattelani la ricetta per fare l’arrosto, sceglie l’arrosto di maiale ma suggerisce che viene benissimo anche con la carne di pollo o con la carne di vitello. Seguiamo nel dettaglio tutti i passaggi per cucinare il delizioso arrosto di maiale alle erbe aromatiche e contorno di patate al forno.

RICETTE NATALIA CATTELANI – LA RICETTA DELL’ARROSTO DI MAIALE ALLE ERBE AROMATICHE

Ingredienti arrosto di maiale con erbe aromatiche, ricette Natalia Cattelani per 8 persone: 1 chilo di arista di maiale (va bene anche pollo o vitello), 50 g di pancetta leggermente affumicata o dolce, uno spicchio di aglio, un mazzetto di erbe aromatiche (ad esempio origano, salvia, rosmarino, prezzemolo, basilico), un bicchiere di vino bianco, 1 cucchiaino di amido di mais, sale, pepe, mezzo bicchiere di acqua fredda, 1 chilo di patate al forno per contorno

Preparazione arrosto di maiale con erbe aromatiche, ricetta Natalia Cattelani: laviamo le erbe aromatiche e asciughiamo bene, tritiamo con la pancetta a dadini, un po’ di sale grosso e mezzo spicchio di aglio. Disponiamo il pezzo di carne con la parte grassa verso il basso e in superficie pratichiamo tre tagli verticali senza arrivare in fondo. Farciamo i tagli con il trito di erbe e facendo combaciare i bordi della carne, quindi non riempiamo del tutto i tagli. Leghiamo la carne con lo spago ben stretto, massaggiamo l’arrosto con un po’ di olio e mettiamo in padella, facciamo rosolare per almeno 10 minuti su tutte le parti. Sfumiamo con il vino bianco, saliamo, pepiamo e facciamo evaporare l’alcol.

Intanto, in una pirofila versiamo abbondante olio di oliva, aggiungiamo un po’ di erbette tenute da parte e metà spicchio di aglio. Disponiamo la carne con il suo liquido, facciamo cuocere in forno a 180 – 190 gradi per 50 – 60 minuti.
Nella padella dove abbiamo rosolato la carne aggiungiamo altre erbette, allunghiamo con acqua, sale, pepe e facciamo andare, questo brodo serve per la cottura in forno dell’arrosto, lo aggiungiamo un po’ alla volta. Togliamo la carne dal forno, è cotta e filtriamo il sugo e aggiungiamo a mezzo bicchiere di acqua fredda in cui abbiamo stemperato un cucchiaino di amido di mais; versiamo il tutto nella padella per fare restringere, saliamo e pepiamo se necessario e usiamo la salsa ottenuta per accompagnare la carne tagliata a fette.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.