Ricette Feste

Ricette di Pasqua, la torta al formaggio è la vera tradizione

La ricetta della torta di Pasqua, la torta ai formaggi, una delle ricette di Pasqua che non può mancare

torta di pasqua

Arrivano altre ricette di Pasqua ma la torta al formaggio non può mancare, non possono mancare le ricette della tradizione pasquale. La torta salata al formaggio per Pasqua si serve anche a colazione, si gusta con le fette di capocollo o se volete con altri salumi, perfetta da portare in tavola per l’antipasto. Proprio come il casatiello napoletano, la pizza piena, la pigna di Pasqua e tutte le altre ricette di pasqua, anche la ricetta della torta al formaggio è parte della tradizione italiana. Una torta salata ai formaggi, una torta rustica soffice e saporita. E’ una delle ricette di Pasqua suggerite da Il cucchiaio d’argento, una ricetta perfetta, da provare. Se avete il lievito madre usate quello come vuole la tradizione, altrimenti i due cubetti di lievito suggeriti.

LA RICETTA DELLA TORTA AL FORMAGIGO TRA LE RICETTE DI PASQUA

Ingredienti torta di Pasqua al formaggio: 5 uova, 500 g di farina 0, 70 g di parmigiano grattugiato, 70 g di pecorino romano grattugiato, 50 g di groviera, 40 g di olio di oliva, 50 g di burro, 50 g di lievito di birra, 1 cucchiaino di strutto, 15 g di sale, pepe fresco, burro e farina per lo stampo – inoltre 150 g di capocollo

Preparazione torta di Pasqua: mescoliamo in una ciotola con la forchetta 150 g di farina e metà del lievito sbriciolato e 100 ml di acqua tiepida, amalgamiamo e impastiamo con le mani, formiamo un panetto. Facciamo riposare in luogo tiepido per minimo 30 minuti, abbiamo il lievitino.

Intanto, nella ciotola grande versiamo la farina rimasta con le uova, i formaggi grattugiati, lo strutto, il burro fuso, il resto del lievito sciolto in acqua tiepida e l’olio. Impastiamo e saliamo e pepiamo. Adesso aggiungiamo il lievitino, impastiamo e otteniamo un composto soffice che disponiamo nello stampo imburrato e infarinato. Aggiungiamo il groviera a pezzetti e amalgamiamo. Copriamo con un panno e facciamo lievitare almeno 2 ore in luogo tiepido. Mettiamo in forno a 160 gradi per 1 ora circa e gli ultimi 10 minuti alziamo a 180 gradi, si deve dorare. Togliamo dal forno e gustiamo con fette di capocollo.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.