Ricette Feste

Ricette di Pasqua: torta salata di ricotta, spinaci e formaggio

La ricetta della torta salata con la ricotta, gli spinaci e il formaggio, facile e veloce da fare

torta ricotta e spinaci

Tra le ricette di Pasqua e Pasquetta non possono mancare le torte salate ed ecco per le ricette di pasqua la torta salata fatta con ricotta, spinaci e formaggio, una golosità perfetta da gustare sia calda che fredda. Rendiamo tutto più semplice come è giusto che sia nei gironi di festa e usiamo la pasta brisée già pronta, il resto sarà davvero semplice da preparare. Cuociamo gli spinaci, perfette sia quelli freschi che quelli surgelati, eliminiamo tutta l’acqua e poi ci vorranno pochissimi minuti e la torta salata di Pasqua sarà già in forno. Questa torta rustica per Pasqua è una delle ricette suggerite da Il cucchiaio d’argento quindi una ricetta perfetta, da provare subito. Ecco come si fa la torta salata di Pasqua con gli spinaci e l’immancabile ricotta.

RICETTE DI PASQUA – LA RICETTA DELLA TORTA SALATA CON SPINACI, RICOTTA E FORMAGGIO

Ingredienti torta salata spinaci, ricotta e formaggio: 1 rotolo di pasta brisée, 450 g di spinaci surgelati, 250 g di ricotta, 2 uova + 1 tuorlo, 80 g di parmigiano reggiano grattugiato, sale, noce moscata e 120 g di fontina

Preparazione torta salata con ricotta, spinaci e formaggio: cuociamo gli spinaci nella padella con un pochino di acqua salata, facciamo cuocere e poi scoliamo, strizziamo e tritiamo al coltello. Mettiamo in una ciotola la ricotta, le 2 uova, il parmigiano reggiano grattugiato, la fontina grattugiata con la grattugia a fori larghi, un pochino di noce moscata, una presa di sale. Mescoliamo e otteniamo un composto omogeneo.

Stendiamo la pasta brisée già pronta nella teglia da 22 cm foderata con la carta forno e distribuiamo il ripieno, livelliamo bene. Ripieghiamo verso l’interno la pasta in eccesso e spennelliamo con il tuorlo. Mettiamo in forno a 200 gradi per 30-35 minuti, si deve ben dorare. Togliamo la torta dal forno, facciamo intiepidire, sformiamo e serviamo a fette, a quadrotti.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.