Ricette Feste

Andrea Mainardi ci delizia con la colomba salata, ricette Detto Fatto

La ricetta della colomba salata di Andrea Mainardi, ricette di Pasqua da Detto Fatto

colomba salata detto fatto


Dalle ricette Detto Fatto Andrea Mainardi ha proposto la ricetta della colomba salata, una delle ricette di Pasqua che possiamo preparare tutti. Non solo dolci per Pasqua e pasquetta ma anche torte e salate e poi c’è la colomba ma quella salata. Andrea Mainardi ha aggiunto alle ricette Detto Fatto oggi 18 aprile 2019 la super golosa colomba rustica. La forma è la stessa, si usa lo stesso stampo di carta della classica colomba dolce, il resto ovviamente è ben diverso. Un ripieno di olive taggiasche, pomodori secchi sott’olio, formaggio, mandorle e ancora carciofini e salame, immaginate già che delizia questa colomba salata. Ecco dalle ricette Detto Fatto di oggi la ricetta di Andrea Mainardi per fare la golosa colomba salata per Pasqua e pasquetta.

RICETTE DETTO FATTO PER PASQUA – RICETTE ANDREA MAINARDI – LA COLOMBA RUSTICA

Ingredienti colomba di Andrea Mainardi a Detto Fatto –  Per l’impasto: 9 uova, 900 g farina 00, 75 ml latte, 90 g zucchero, 450 g burro, 10 g lievito di birra, 21 g sale – 1 salame da 500 g, 200 g pomodori sott’olio, 300 g formaggio gruviera, 200 g olive taggiasche, 200 g carciofini sott’olio, 200 g mandorle, un mazzetto di maggiorana

Preparazione colomba di Andrea Mainardi, ricette Detto Fatto: iniziamo dall’impasto e nella planetaria o nella ciotola mettiamo la farina e le uova intere, impastiamo e solo quando le uova sono bene incorporate uniamo il lievito fresco sbriciolato, lo zucchero e poi il sale. Aggiungiamo anche il latte e impastiamo bene. Adesso aggiungiamo il burro morbido a tocchetti, impastiamo e lavoriamo per 15 – 20 minuti, otteniamo un composto liscio ed elastico. Copriamo con la pellicola e facciamo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente. Tagliamo a dadini il salame, come fossero canditi. Tagliamo i carciofini sgocciolato e li tritiamo al coltello con i pomodori secchi.

Disponiamo l’impasto lievitato sul piano e lo allarghiamo con le mani, aggiungiamo sopra il salame, carciofini e pomodori, le olive denocciolate e il formaggio a pezzettini o tritato. Arrotoliamo e otteniamo un salsicciotto. Tagliamo in due il salsicciotto, una parte deve essere più lunga, sarà il copro della colomba che inseriamo nello stampo. L’altra parte del salsicciotto la dividiamo a metà e formiamo le ali della colomba. Spennelliamo con l’uovo sbattuto e aggiungiamo le mandorle. Facciamo lievitare coperto per 1 ora e mezza, deve superare il brodo di 1 cm. Mettiamo in forno a 200 gradi per 5 minuti e poi a 170 gradi per altri 30 minuti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.