Andrea Mainardi ci delizia con la colomba salata, ricette Detto Fatto


colomba salata detto fatto

Dalle ricette Detto Fatto Andrea Mainardi ha proposto la ricetta della colomba salata, una delle ricette di Pasqua che possiamo preparare tutti. Non solo dolci per Pasqua e pasquetta ma anche torte e salate e poi c’è la colomba ma quella salata. Andrea Mainardi ha aggiunto alle ricette Detto Fatto oggi 18 aprile 2019 la super golosa colomba rustica. La forma è la stessa, si usa lo stesso stampo di carta della classica colomba dolce, il resto ovviamente è ben diverso. Un ripieno di olive taggiasche, pomodori secchi sott’olio, formaggio, mandorle e ancora carciofini e salame, immaginate già che delizia questa colomba salata. Ecco dalle ricette Detto Fatto di oggi la ricetta di Andrea Mainardi per fare la golosa colomba salata per Pasqua e pasquetta.

RICETTE DETTO FATTO PER PASQUA – RICETTE ANDREA MAINARDI – LA COLOMBA RUSTICA

Ingredienti colomba di Andrea Mainardi a Detto Fatto –  Per l’impasto: 9 uova, 900 g farina 00, 75 ml latte, 90 g zucchero, 450 g burro, 10 g lievito di birra, 21 g sale – 1 salame da 500 g, 200 g pomodori sott’olio, 300 g formaggio gruviera, 200 g olive taggiasche, 200 g carciofini sott’olio, 200 g mandorle, un mazzetto di maggiorana

Preparazione colomba di Andrea Mainardi, ricette Detto Fatto: iniziamo dall’impasto e nella planetaria o nella ciotola mettiamo la farina e le uova intere, impastiamo e solo quando le uova sono bene incorporate uniamo il lievito fresco sbriciolato, lo zucchero e poi il sale. Aggiungiamo anche il latte e impastiamo bene. Adesso aggiungiamo il burro morbido a tocchetti, impastiamo e lavoriamo per 15 – 20 minuti, otteniamo un composto liscio ed elastico. Copriamo con la pellicola e facciamo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente. Tagliamo a dadini il salame, come fossero canditi. Tagliamo i carciofini sgocciolato e li tritiamo al coltello con i pomodori secchi.

Disponiamo l’impasto lievitato sul piano e lo allarghiamo con le mani, aggiungiamo sopra il salame, carciofini e pomodori, le olive denocciolate e il formaggio a pezzettini o tritato. Arrotoliamo e otteniamo un salsicciotto. Tagliamo in due il salsicciotto, una parte deve essere più lunga, sarà il copro della colomba che inseriamo nello stampo. L’altra parte del salsicciotto la dividiamo a metà e formiamo le ali della colomba. Spennelliamo con l’uovo sbattuto e aggiungiamo le mandorle. Facciamo lievitare coperto per 1 ora e mezza, deve superare il brodo di 1 cm. Mettiamo in forno a 200 gradi per 5 minuti e poi a 170 gradi per altri 30 minuti.

Leggi altri articoli di Ricette Feste

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423