Ricette Natale Benedetta Rossi: il tronchetto bianco innevato, un rotolo perfetto

Tornano le ricette di Benedetta Rossi per il Natale. E nella prima puntata speciale di Fatto in casa per voi a Natale, l’amatissima food blogger ha suggerito alle tante persone che la seguono con passione, la ricetta del tronchetto bianco innevato. Un rotolo natalizio perfetto, bellissimo da vedere e anche molto buono da mangiare. Il tronchetto poi fa sempre la sua grande bella figura. Per cui non ci resta che metterci all’opera e preparare questo buonissimo dolce.

RICETTE NATALE BENEDETTA ROSSI: FACCIAMO IL TRONCHETTO BIANCO INNEVATO

Per altre ricette natalizie di Benedetta Rossi, ecco la ricetta dei biscotti al cioccolato e pistacchi

Vediamo gli ingredienti che ci servono per questa ricetta:

Pasta biscotto: 5 uova, 70 g zucchero, 1 fiala aroma vaniglia, 70 g olio di semi di girasole, 40 g amido di mais, 15 g cacao amaro in polvere

Ed ecco invece gli ingredienti per la crema

Iniziamo dalla base, quindi iniziamo con la preparazione del nostro biscotto. Iniziamo separando i tuorli dagli albumi. Con le fruste elettriche, montiamo a neve ferma gli albumi. Uniamo anche lo zucchero e andiamo avanti. A questo punto aggiungiamo i tuorli uno per volta e mescoliamo delicatamente con una frusta manuale. Mescoliamo con la frusta. Ottenuto un composto uniforme, aggiungiamo l’olio e mescoliamo. A questo punto, incorporiamo il cacao in polvere e l’amido setacciati insieme. Mescoliamo fino a rendere omogeneo l’impasto. Per profumare, usiamo della vaniglia. Trasferiamo l’impasto su una teglia con carta forno 35×35 cm (o la placca del forno). Livelliamo e cuociamo in forno caldo e ventilato a 170° per 15-20 minuti; 180° se il forno è statico.

Iniziamo per la preparazione della farcia. Prendiamo la panna e la montiamo. Aggiungiamo anche la farina di cocco (o del cioccolato bianco grattugiato) e mescoliamo ancora pochi istanti.

E adesso che abbiamo le due cose principali, la parte del biscotto e la farcia, possiamo passare alla preparazione del rotolo. Prendiamo il nostro biscotto che è ormai freddo e lo stendiamo su una carta da forno. Se non vogliamo fare la crema, possiamo usare anche della marmellata. Prendiamo quindi la crema e la spalmiamo sul biscotto. Copriamo con metà della panna che abbiamo montato insieme alla farina di cocco. Spalmiamo per bene, lasciando libero un cm dal bordo. Arrotoliamo stretto aiutandoci con la carta forno. Ottenuto un rotolo perfetto, chiudiamo la carta forno a caramella e lasciamo riposare per un’ora in frigorifero.

Diamo la forma del tronchetto al rotolo, tagliando quindi la parte in eccesso.  E continuiamo: tagliamo il rotolo in diagonale ad 1/3 della sua altezza. Disponiamo la parte più lunga su un piatto da portata e appoggiamo la parte più corta, quella che abbiamo tagliato, su un lato. Con la panna che c’è rimasta, possiamo adesso coprire il nostro tronchetto. Con una forchetta creiamo la corteccia. Spolveriamo con altra farina di cocco (o cioccolato bianco grattugiato). Per finire passiamo alla decorazione, possiamo usare del ribes e del pungitopo o quello che abbiamo in casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.