La ricetta di Natale Giunta alberello di bignè al pistacchio per La prova del cuoco 11 dicembre 2019


alberello di bignè la prova del cuoco

Bellissima l’idea dell’alberello di Natale Giunta per le ricette La prova del cuoco oggi 11 dicembre 2019. Per le ricette di natale lo chef siciliano ha pensato a un dolce speciale, che sia buonissimo e che sia anche una meraviglia da portare in tavola, l’albero di Natale fatto di bignè golosi ripieni di crema al mandarino ma con la glassa al pistacchio. Una ricetta La prova del cuoco di Natale Giunta molto originale, una delizia da gustare nei gironi di festa invece dei soliti dolci delle feste. Aggiungiamo alle ricette dolci di Natale questo alberello fatto di bignè al gusto di mandarino e pistacchio.

LA RICETTA DI NATALE GIUNTA PER FARE L’ALBERO DI BIGNE’ CON GLASSA AL PISTACCHIO – RICETTA LA PROVA DEL CUOCO OGGI 11 DICEMBRE 2019

Ingredienti alberello di Natale Giunta – Bignè: 120 g acqua, 75 g farina, 70 g burro, 2 uova, 2 tuorli, sale – Crema al mandarino: 1 l crema pasticcera, 200 ml panna semi montata, vaniglia, scorza grattugiata mandarino – Glassa al pistacchio: 200 g cioccolato bianco, 200 g panna fresca, 100 g pasta di pistacchio, 50 g burro – 100 g farina di pistacchio, 4 mandarini


Preparazione alberello di bignè La prova del cuoco: iniziamo dalla pasta per i bignè e nel pentolino mettiamo l’acqua, il burro e una presa di sale, facciamo bollire e versiamo tutta in una volta la farina, mescoliamo velocemente sempre sul fuoco fino a quando il composto si stacca dalla pentola, ci vogliono 3 minuti circa. Versiamo nella planetaria e facciamo intiepidire. Aggiungiamo le uova una alla volta e mescoliamo con la foglia, versiamo il composto nella sacca e sulla teglia foderata con la carta forno formiamo dei ciuffi, saranno i bignè. Mettiamo in forno statico a 200 gradi per 20 minuti ma con lo sportello del forno socchiuso, dobbiamo lasciare una piccola fessura, magari mettiamo un cucchiaio di legno per non farlo chiudere del tutto. Facciamo raffreddare fuori dal forno.

Passiamo alla crema al mandarino. Alla crema pasticcera fredda aggiungiamo la panna semi montata, profumiamo con i semi di vaniglia e la scorza di mandarino grattugiata.

Passiamo alla glassa e nel pentolino sciogliamo a fiamma bassa il cioccolato bianco con la panna e il burro, facciamo intiepidire e aggiungiamo la pasta al pistacchio, mescoliamo e teniamo da parte.

Farciamo i bignè con la crema al mandarino e passiamo nella glassa al pistacchio, disponiamo sul vassoio ottenendo un alberello che decoriamo con ciuffi di panna, granella di pistacchio, scorza di mandarino candita e fili di caramello.


Leggi altri articoli di Ricette Feste

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close