Albero di fiocchi di neve: una ricetta per Natale con Nutella di Benedetta Rossi


Benedetta Rossi in collaborazione con Nutella ha preparato una buonissima ricetta per Natale. E noi abbiamo deciso di suggerirvi la ricetta per questo dolce davvero molto buono. Un albero di fiocchi di neve a base di Nutella che piacerà a grandi e piccini. Vediamo quindi come si prepara questo delizioso dolce.

RICETTE DI NATALE CON NUTELLA: BENEDETTA ROSSI PREPARA ALBERO FIOCCHI DI NEVE

Ed ecco gli ingredienti che ci servono per la ricetta preparata da Benedetta Rossi:

  • 500 gr di farina metà manitoba e metà 00
  • 7 gr di lievito di birra disidratato
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 200 ml di latte tiepido
  • 100 gr di zucchero
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 1 uovo
  • 1 bustina di vanillina
  • 240 gr di NUTELLA®
  • 250 ml di panna montata già zuccherata

Iniziamo dall’impasto, come vedete dalla foto, daremo poi la forma dell’albero a quello che potrebbe essere una sorta di pan brioche. Iniziamo mettendo insieme la farina, il lievito e lo zucchero. Mescoliamo questi ingredienti. Poi prendiamo una ciotola e dentro versiamo il latte tiepido, aggiungiamo lo zucchero, l’olio di semi di girasole, l’uovo, la bustina di vanillina e mescoliamo bene con l’aiuto di una forchetta.

Aggiungiamo poi la farina un po’ alla volta e lavoriamo l’impasto, trasferendoci su una spianatoia, continuando a mescolare l’impasto fino ad ottenere una consistenza omogenea ed elastica.

Sistemiamo l’impasto in una ciotola, incidiamolo con un coltello e copriamolo con la pellicola trasparente. Lasciamo lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio del volume, avremo bisogno di almeno due ore.

Dopo aver aspettato le due ore, prendiamo l’impasto e lo lavoriamo, diamo la forma di un filone. Dobbiamo poi dividere il filone in 16 pezzi, dovrebbero pesare 60 grammi ciascuno circa.

Facciamo quindi queste palline di impasto e le mettiamo sulla teglia da forno, ricoperta di carta forno, per dare forma all’albero. Con l’ultimo pezzo rimasto facciamo il tronco dell’albero e lasciamo lievitare per circa 20 minuti.

Prendiamo il latte e spennelliamo l’albero; cuociamo in forno ventilato, preriscaldato a 170° per 25 minuti circa oppure in forno statico, preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.

Dopo la cottura lo lasciamo raffreddare; poi lo tagliamo a metà. Spalmiamo la base con NUTELLA®, aggiungiamo la panna montata già zuccherata, aiutandoci con una sac a poche e copriamo la base con l’altra metà. L’albero è pronto, non ci resta che gustarlo.

Leggi altri articoli di Ricette Feste

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close