Albero di fiocchi di neve: una ricetta per Natale con Nutella di Benedetta Rossi

Benedetta Rossi in collaborazione con Nutella ha preparato una buonissima ricetta per Natale. E noi abbiamo deciso di suggerirvi la ricetta per questo dolce davvero molto buono. Un albero di fiocchi di neve a base di Nutella che piacerà a grandi e piccini. Vediamo quindi come si prepara questo delizioso dolce.

RICETTE DI NATALE CON NUTELLA: BENEDETTA ROSSI PREPARA ALBERO FIOCCHI DI NEVE

Ed ecco gli ingredienti che ci servono per la ricetta preparata da Benedetta Rossi:

  • 500 gr di farina metà manitoba e metà 00
  • 7 gr di lievito di birra disidratato
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 200 ml di latte tiepido
  • 100 gr di zucchero
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 1 uovo
  • 1 bustina di vanillina
  • 240 gr di NUTELLA®
  • 250 ml di panna montata già zuccherata

Iniziamo dall’impasto, come vedete dalla foto, daremo poi la forma dell’albero a quello che potrebbe essere una sorta di pan brioche. Iniziamo mettendo insieme la farina, il lievito e lo zucchero. Mescoliamo questi ingredienti. Poi prendiamo una ciotola e dentro versiamo il latte tiepido, aggiungiamo lo zucchero, l’olio di semi di girasole, l’uovo, la bustina di vanillina e mescoliamo bene con l’aiuto di una forchetta.

Aggiungiamo poi la farina un po’ alla volta e lavoriamo l’impasto, trasferendoci su una spianatoia, continuando a mescolare l’impasto fino ad ottenere una consistenza omogenea ed elastica.

Sistemiamo l’impasto in una ciotola, incidiamolo con un coltello e copriamolo con la pellicola trasparente. Lasciamo lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio del volume, avremo bisogno di almeno due ore.

Dopo aver aspettato le due ore, prendiamo l’impasto e lo lavoriamo, diamo la forma di un filone. Dobbiamo poi dividere il filone in 16 pezzi, dovrebbero pesare 60 grammi ciascuno circa.

Facciamo quindi queste palline di impasto e le mettiamo sulla teglia da forno, ricoperta di carta forno, per dare forma all’albero. Con l’ultimo pezzo rimasto facciamo il tronco dell’albero e lasciamo lievitare per circa 20 minuti.

Prendiamo il latte e spennelliamo l’albero; cuociamo in forno ventilato, preriscaldato a 170° per 25 minuti circa oppure in forno statico, preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.

Dopo la cottura lo lasciamo raffreddare; poi lo tagliamo a metà. Spalmiamo la base con NUTELLA®, aggiungiamo la panna montata già zuccherata, aiutandoci con una sac a poche e copriamo la base con l’altra metà. L’albero è pronto, non ci resta che gustarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.