Ricette Benedetta Rossi: la pizza al formaggio per Pasquetta


Dopo le ricette di Pasqua di Benedetta Rossi arrivano le ricette di Pasquetta e non può mancare la ricetta della pizza di formaggio. Una ricetta rustica per Pasqua che ricorda un panettone ma è salato. Un pezzetto di pizza al formaggio e un pezzetto di salame, Benedetta Rossi con Fatto in casa per voi suggerisce di consumare la pizza di Pasquetta a fette servendola con salumi. Perfetta anche da gustare al posto del pane, sarà parte del nostro antipasto goloso per il pranzo di Pasqua o per il pranzo di Pasquetta. Non perdete questa e le altre ricette di Benedetta Rossi su Food Network.

RICETTA DI PASQUA E PASQUETTA DI BENEDETTA ROSSI – LA RICETTA DELLA PIZZA DI FORMAGGIO

Ingredienti: 500 g di farina (250 g di farina 00, 250 g di farina manitoba), 7 g di lievito di birra, 2 cucchiai di zucchero, 250 ml di latte tiepido, 80 g di olio di oliva, 2 uova, 10 g di sale, 150 g di grana grattugiato, 80 g di pecorino grattugiato, 150 g di emmentaler a dadini

Preparazione: nella ciotola versiamo la farina, o le due farine se le abbiamo, il lievito di birra, lo zucchero e mischiamo. In un’altra ciotola versiamo il latte tiepido, le uova, l’olio, il grana e il pecorino grattugiati, sale e mescoliamo. Aggiungiamo la farina con lievito e zucchero un po’ alla volta impastando con la forchetta. Lavoriamo poi l’impasto sul piano e otteniamo un composto sodo ed elastico. facciamo lievitare bella ciotola per circa 2 ore. Stendiamo l’impasto lievitato e farciamo con l’emmentaler a dadini, impastiamo ancora. Sistemiamo nella teglia alta già imburrata e infarinata e facciamo lievitare per altri 30 minuti coperto con la pellicola. Mettiamo in forno a 170 gradi ventilato per 35/40 minuti. Possiamo conservarla per due giorni nel sacchetto di carta, quello per il pane, resterà morbida, perfetta. Quindi prepariamola anche subito questo panettone salato per Pasquetta, sarà perfetto.

Leggi altri articoli di Ricette Feste

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close