Le Ricette in TV

La ricetta della pizza e fichi di Gianfranco Iervolino

La ricetta della pizza e fichi di Gianfranco Iervolino dalla puntata di Detto Fatto del 13 settembre 2017


Ricette di stagione dalla puntata di Detto Fatto in onda il 13 settembre 2017. Torna il tutor Gianfranco Iervolino e prepara la ricetta della pizza e fichi. Avevate mai pensato che i fichi si potessero utilizzare tra gli ingredienti per la preparazione di una pizza? Il bravissimo tutor di Detto Fatto, in compagnia di Serena Rossi ha deciso di regalare al pubblico di Rai2 questa golosissima ricetta. Che ne dite proviamo anche noi a casa a realizzare la pizza? Ovviamente solo se i nostri fichi sono buonissimi!

DALLA PUNTATA DI DETTO FATTO IN ONDA IL 13 SETTEMBRE 2017 LA RICETTA DELLA PIZZA E FICHI DI GIANFRANCO IERVOLINO

220 grammi di farina 00, 30 grammi di farina integrale, 180 grammi di acqua, lievito di birra 5 grammi, 5 grammi di sale fino, 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

Iniziamo la preparazione nella nostra ciotola usata per l’impasto mettiamo la farina, l’acqua e facciamo sciogliere il lievito. Facciamo in modo che si formi una sorta di cremina e poi quando sarà pronta uniamo anche l’olio. Impastiamo fino a quando non avremo ottenuto un impasto liscio e omogeneo. Facciamo riposare un paio di ore. Poi mettiamo l’impasto su una teglia coperta di carta da forno e lasciamo che riposi per raddoppiare il suo volume. Passato questo tempo, spennelliamo la nostra pizza con acqua e olio bucarellando l’impasto. Accendiamo il forno e inforniamo per una decina di minuti a 200 gradi. 

Per il condimento usiamo degli ingredienti che si amalgamano in modo perfetto tra di loro: 

250 grammi di burrata, 200 grammi di crudo, 6-8 fichi freschi ( dipende dalla loro grandezza) olio, foglioline di valeriana

Iniziamo con la burrata e poi procediamo con tutti gli ingredienti. La nostra pizza è finalmente pronta, che ne dite? Una vera delizia! 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.