Le Ricette in TV

La ricetta dei calzoncini con tre farciture da Detto Fatto: una ricetta di Vincenzo Capuano

Dalla puntata di Detto Fatto in onda il 29 gennaio 2018 arriva la ricetta dei calzoncini con tre ripieni diversi suggerita da Vincenzo Capuano


Il calzone ci piace davvero tanto e dalla puntata di Detto Fatto in onda il 29 gennaio 2018 è arrivata una ricetta molto golosa, o meglio tre ricette! Già perchè Vincenzo Capuano, il tutor di Caterina Balivo, nella puntata di Detto Fatto in onda oggi, ha suggerito la ricetta dei calzoncini con tre farciture, tre ripieni diversi tutti e tre più che golosi. Proviamo anche noi a fare in casa questa deliziosa ricetta? Ecco tutti i passaggi per la preparazione di questi calzoncini iniziando dall’impasto e finendo alla farcitura. 

RICETTE DETTO FATTO: DALLA PUNTATA DEL 29 GENNAIO 2018 ARRIVA LA RICETTA DEI CALZONCINI CON TRE FARCITURE DIVERSE

Ecco gli ingredienti di cui abbiamo bisogno per l’Impasto: 800 g farina 0, 500 ml acqua, 20 g sale, 1 g lievito di birra, 1 cucchiaino di olio
per la prima farcia: 100 g ricotta, 70 g prosciutto crudo
per la seconda farcia: 200 g pomodori secchi, 70 g mozzarella, pinoli, mandorle, basilico
per la terza farcitura: 3 patate, 80 g salsiccia, olio evo, sale e pepe

Iniziamo con la la preparazione dell’impasto per i tre calzoncini che avranno appunto tre farciture diverse; sbricioliamo il lievito di birra fresco nella farina disposta a fontana. Uniamo 3/4 di acqua e mescoliamo con un cucchiaio. Aggiungiamo l’acqua rimasta e, a parte, sciogliamo il sale in un cucchiaio d’acqua, quindi lo inseriamo nell’impasto. Lavoriamo per lungo tempo, circa 15 minuti, fino ad ottenere un impasto liscio. Copriamo e lasciamo lievitare per 4 ore. Porzioniamo in panetti di 180 g circa e lasciamo lievitare ancora 4 ore. Stendiamo ciascun panetto in modo da ottenere un disco senza bordi. E adesso passiamo alla farcitura dei nostri calzoncini. 

Iniziamo quindi con la prima farcitura:  Sul primo disco, mettiamo della ricotta e delle fette di crudo affettato. Chiudiamo il calzone, sigillando per bene i bordi.

Passiamo alla seconda  farcitura:  In un mixer, frulliamo i pomodori secchi con una manciata di pinoli, poche mandorle e foglie di basilico fresco. Spalmiamo il pesto ottenuto sul disco di pasta, su una metà, e disponiamo sopra le fette di mozzarella. Anche in questo caso, chiudiamo il calzone, sigillando per bene i bordi.

E per finire la terza farcitura : Lessiamo la patata. La schiacciamo con una forchetta e la condiamo con sale e pepe. Rosoliamo la salsiccia sgranata in padella. Posizioniamo al centro del disco di impasto le patate schiacciate e la salsiccia rosolata. Anche in questo caso sigilliamo per bene i bordi del calzone. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.