Le Ricette in TV

La ricetta dei cupcake alle fragole di Francesco Saccomandi da Detto Fatto

Dalla puntata di Detto Fatto in onda oggi 9 aprile 2018 su Canale 5 arriva la ricetta dei cupcakes alle fragole preparata da Francesco Saccomandi


Primavera tempo di fragole. Cosa possiamo preparare di buono in casa? Oggi arriva un suggerimento speciale dalla puntata di Detto Fatto del 9 aprile 2018. La ricetta ce la suggerisce Francesco Saccomandi che ha preparato una golosissima ricetta a base di fragole. Facciamo insieme i cupcake con le fragole, che ne dite, vi piace questa ricetta?

RICETTE DI PRIMAVERA DA DETTO FATTO: PREPARIAMO CUPCAKE ALLE FRAGOLE UNA RICETTA DI FRANCESCO SACCOMANDI  ( PUNTATA DEL 9 APRILE 2018)

Come avrete visto nella puntata di Detto Fatto in onda oggi, la ricetta si compone di tre fasi diverse. Dobbiamo infatti preparare la meringa, poi la salsa alle fragole e ovviamente la farcitura.

Meringa: 6 albumi, 380 g zucchero, 3 g sale, aceto di vino bianco, colorante rosa in gel
Salsa alle fragole: 170 g fragole, 330 g zucchero, 120 g burro, 4 tuorli grandi, 2 limoni
Farcitura: 250 g panna fresca, 170 g fragole fresche, 5 cucchiai di zucchero a velo, menta fresca

Disponiamo i pirottini in carta all’interno della teglia da muffin. Li spruzziamo con lo staccante. Preriscaldiamo il forno a 110°.

Iniziamo quindi preparando la nostra buonissima meringa che sarà una delle parti fondamentali dei cupcake: montiamo con le fruste elettriche gli albumi insieme al sale ed un cucchiaino di aceto di vino bianco. Quando comincia a montare, aggiungiamo un cucchiaio alla volta di zucchero, continuando a montare. Quando il composto è lucido e stabile, spegniamo le fruste, aggiungiamo il colorante e mescoliamo ancora con le fruste per pochi istanti, fino ad ottenere un colore omogeneo. Trasferiamo in una sacca da pasticcere e riempiamo i pirottini di carta con la meringa (fino all’orlo). Inforniamo a 110° per 3 ore o 3 ore e mezza. Lasciamo raffreddare.

Tagliamo via la calotta alla meringa cotta e fredda e riempiamo la base, fino all’orlo, con della panna montata leggermente zuccherata.

E passiamo adesso alla preparazione della salsa: mettiamo in una ciotola la purea di fragole, lo zucchero, i tuorli ed il burro morbido. Mettiamo la ciotola su una pentola con l’acqua e sciogliamo il tutto a bagnomaria. Deve raggiungere gli 80°, mescolando in continuazione. Prendiamo il nostro colino e filtriamo la salsa. 

Per finire: ciuffi di panna montata, pezzettini di fragole e poi chiudiamo con la cupola della meringa. Il nostro dolce di primavera è servito. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.