Le Ricette in TV

Ricette in tv, da Detto Fatto arriva plumcake cioccolato e pere di Franco Aliberti

Ricette in tv, da Detto Fatto arriva plumcake cioccolato e pere di Franco Aliberti. Prepariamo questa golosissima ricetta

plumcake cioccolato e pere da detto fatto


Che cosa prepariamo oggi di buono? La ricetta è una delle ricette viste nell’edizione di Detto Fatto 2017/2018 suggerita dall’amatissimo tutor Franco Aliberti che regala sempre dei consigli preziosi per preparare dei dolci golosi. Oggi prepariamo insieme la ricetta del plumcake al cioccolato e pere; una ricetta davvero molto buona per un dolce adatto a ogni stagione, ideale per la prima colazione! Vediamo come si prepara questo goloso plumcake, che sarà anche molto bello da vedere. 

RICETTE DETTO FATTO: FACCIAMO IL PLUMCAKE CIOCCOLATO E PERE CON LA RICETTA DI FRANCO ALIBERTI

Iniziamo dagli ingredienti che ci servono per la preparazione del nostro dolce: 3 uova, 4 pere abate, 210 g farina 00, 180 g zucchero semolato, 150 g yogurt bianco, 90 g olio di semi di girasole, 35 g cacao amaro, 15 g lievito per dolci, 50 ml latte

Per fare la Salsa al cacao: 300 g acqua, 120 g zucchero semolato, 60 g cacao amaro in polvere, 8 g fecola

Laviamo e peliamo (possiamo anche non farlo) le pere. Le posizioniamo all’interno di una pentola e le copriamo con l’acqua fredda. Facciamo cuocere per 10 minuti, quindi le scoliamo e le lasciamo raffreddare.

Prepariamo l’impasto. Mescoliamo le uova con lo zucchero utilizzando una frusta manuale (non devono essere montate). Aggiungiamo l’olio, il latte e lo yogurt. Mescoliamo per bene, quindi aggiungiamo la farina, il lievito ed il cacao in polvere setacciati insieme.

Versiamo il composto all’interno di uno stampo da plumcake lungo 25 cm, precedentemente imburrato ed infarinato. Inseriamo al centro le pere cotte ed ormai fredde, dopo averle private del ‘culetto‘. Inforniamo a 180° per 30-40 minuti. Lasciamo raffreddare prima di sformare.

E adesso passiamo alla preparazione della nostra golosa salsa: mescoliamo lo zucchero alla fecola ed al cacao amaro in polvere. Aggiungiamo l’acqua, mescoliamo e scaldiamo fino a raggiungere il bollore. Facciamo raffreddare prima di servire. Non ci resta che gustare il nostro buonissimo plumcake, una vera delizia non solo per il palato ma anche per la vista. Il dolce è davvero pazzesco. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.