Le Ricette in TV

La ricetta della pizza estiva di Gianfranco Iervolino da Detto Fatto

La ricetta della pizza estiva di Gianfranco Iervolino da Detto Fatto. Ecco come si prepara questa pizza deliziosa


Che ne dite di una bella pizza per il sabato sera? Cosa ci sarebbe di meglio se non una pizza e il calcio in tv. Peccato che la nostra Italia non parteciperà ai mondiali, ce ne faremo una ragione. Ma la pizza ci può consolare. E oggi prepareremo una pizza estiva con la ricetta di Gianfranco Iervolino da Detto Fatto. Una buonissima pizza estiva che sicuramente piacerà a nostri ospiti!

DA DETTO FATTO LA RICETTA DELLA PIZZA ESTIVA DI GIANFRANCO IERVOLINO

Ed ecco gli ingredienti che ci servono per la preparazione di questa pizza:

Impasto: 250 g farina 00, 5 g lievito di birra, 5 g sale, 50 g olio evo, 170 ml acqua, 10 foglie di basilico fresco
Farcitura: 150 g mozzarella di bufala, 1 peperone giallo, 1 peperone rosso, 1 melanzana, 1 zucchina, 2 patate viola, 1 spicchio d’aglio, basilico, olio evo

Iniziamo dal nostro impasto che avrà un sapore estivo grazie all’utilizzo del basilico. frulliamo le foglie di basilico fresco insieme all’olio, in modo da ottenere una crema liscia. in una ciotola mettiamo l’acqua ed il lievito. Sciogliamo quest’ultimo. Aggiungiamo poca farina e mescoliamo in modo da creare una cremina. Inseriamo il sale e l’olio al basilico. Lavoriamo per 10-15 minuti. Lasciamo lievitare in un contenitore ermetico per 4-5 ore.

E adesso prepariamo tutti gli ingredienti che ci servono per la farcia; laviamo e tagliamo a dadini piccoli, tutti della stessa misura, le verdure. Le spadelliamo con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio per circa 10 minuti. Saliamo e pepiamo. Lasciamo raffreddare. Stendiamo la base della pizza e disponiamo sopra la mozzarella a fette ed un filo d’olio. Inforniamo a 250° per 6-7 minuti. Sforniamo, mettiamo sopra le verdure spadellate e inforniamo ancora per 5 minuti. E per finire basilico fresco a nostro piacimento e un bel filo di olio a crudo. La pizza è pronta!

La pizza è pronta per un sabato sera d’estate perfetto!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.