Le Ricette in TV

Ricette di Samya prepariamo le barchette alle fragole

Ricette di Samya prepariamo le barchette alle fragole . Ecco come si prepara questo piatto


Pronti per preparare un dolcetto molto semplice da portare in tavola in estate? Oggi abbiamo deciso di ripescare dai consigli di Samya, dall’ultima edizione di Mattino Cinque, per preparare un dolce davvero molto buono. Faremo dei pasticcini: oggi infatti prepariamo con una ricetta di Samya, le barchette alle fragole. Si tratta dei classici mignon che trovate spesso in pasticceria. Oggi li facciamo in casa e li prepariamo noi con le nostre mani, che ne dite ci proviamo? La ricetta è davvero molto semplice: una volta realizzata la frolla il gioco è fatto. Mettiamo all’opera quindi con la ricetta delle barchette alle fragole suggerita da Samya.

LA RICETTA DELLE BARCHETTE ALLE FRAGOLE DALLA CUCINA DI SAMYA: RICETTE DI SAMYA MATTINO 5 

Ecco gli ingredienti che ci servono per la preparazione di questo dolce: 500 g fragole, 120 g noci, 250 g farina 00, 150 g burro, 250 g zucchero gelificante, 100 g zucchero, 2 tuorli, 1 bustina di vanillina, mezzo baccello di vaniglia, sale

Procedimento per la preparazione delle barchette alle fragole. Iniziamo dalla cosa più complicata, la frolla. In una ciotola mettiamo il burro morbidissimo con lo zucchero ed i tuorli. Mescoliamo con una spatola, fino ad ottenere un composto omogeneo. Profumiamo con la vanillina ed aggiungiamo la farina ed un pizzico di sale. Lavoriamo poco, fino ad ottenere un composto compatto. Avvolgiamo nella pellicola e mettiamo a riposare in frigorifero per 30 minuti circa.

Passiamo alle fragole. Le laviamo e le tagliamo a cubetti piccoli. Mettiamo tutto in una ciotola con i semi di vaniglia e lo zucchero gelificante. Mescoliamo e lasciamo macerare 10 minuti. Trasferiamo in un pentolino. Tritiamo grossolanamente le noci con un mixer. Ne aggiungiamo 1/3 alle fragole e facciamo cuocere per circa 10 minuti, fuoco lento. Quando sono cotte, spegniamo ed aggiungiamo le noci rimaste. Lasciamo raffreddare.

In alternativa alle fragole possiamo anche usare altra frutta di stagione.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.