Le Ricette in TV

Ricette Bake Off Italia Extra dolce prepariamo mini brownies al cioccolato e cremoso alla fragola

Ricette Bake Off Italia Extra dolce prepariamo mini brownies al cioccolato e cremoso alla fragola. Ecco come si prepara questa ricetta


Una nuova puntata di Bake Off Extra dolce in onda oggi 9 ottobre 2018. E Damiani Carrara è stato protagonista con una sua ricetta. Il pasticcere ha suggerito la preparazione di una ricetta in stile anglosassone. Oggi la ricetta da preparare  è quella dei mini brownies al cioccolato con cremoso di fragole. Un dolce che non è semplice da preparare ma soprattutto che richiede un po’ di tempo in più per la preparazione. Mettiamoci quindi all’opera per portare in tavola il nostro golosissimo brownie. Ecco come si fa con la ricetta di Damiano Carrara.

RICETTE BAKE OFF EXTRA DOLCE DAMIANO CARRARA: PREPARIAMO MINI BROWNIES CON IL CREMOSO DI FRAGOLE

Per i brownies: 300 g di uova intere, 250 g di zucchero, 140 g di burro, 250 g di cioccolato fondente 60%, 100 g di nocciole in polvere, 30 g di farina, 100 g di mandorle in polvere, 1 baccello di vaniglia, fragole per decorare q.b., sale q.b.,sale q.b.

Per cominciare fondete al microonde il cioccolato, ammorbidite il burro e amalgamate le uova con la vaniglia e lo zucchero; incorporate il tutto al cioccolato fuso e aggiungete le varie farine. Versate a questo punto la massa in stampi precedentemente ingrassati ed infarinati. Cuocete in forno a 150°a modalità valvola chiusa per 1 ora. Per capire quando l’impasto è cotto, affondatevi la lama di un coltello, se questa ne uscirà pulita la cottura sarà ultimata.

Cremoso alla fragola: 75 g di zucchero, 250 g di purea di fragole, 250 g di mascarpone 43%, 30 g di burro di cacao fuso, 12 g di gelatina alimentare in fogli

Scaldate la polpa di fragole con lo zucchero a 50°, unite la gelatina (precedentemente reidratata in acqua fredda con cinque volte il suo peso). Unite anche il mascarpone, il burro di cacao ed emulsionate il tutto con un minipimer. Colate il cremoso alla fragola in apposite formine di silicone a mezza sfera del diametro di 3 cm e riponete in abbattitore o freezer per abbattere la temperatura.

Cialda croccante al cacao: 80 g di glucosio, 160 g di burro fuso, 50 g di panna 35% m.g., 220 g di zucchero, 3 g di pectina, 20 g di cacao 22/24%, 100 g di grue di cacao
Miscelate la pectina con lo zucchero e il cacao, unite il glucosio, il burro e la panna e portate il tutto a bollare. A questo punto togliete il composto dal fuoco e aggiungete il grue di cacao. Versate il composto su un foglio di silicone e stendetelo con una spatola. La cottura sarà a 170° per 15 minuti circa. Sfornate appena la pasta comincia a rapprendere e dividete i brownies in quadratini di 3×3 cm.

E adesso terminiamo la preparazione della nostra ricetta. Collochiamo sopra la mezza sfera di cremoso alla fragola. Decoriamo con il croccante, 1/4 di fragola e alcuni frammenti del foglio oro.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.