Le Ricette in TV

Ricetta riso patate e cozze di Giustina da Detto Fatto

Ricetta riso patate e cozze di Giustina da Detto Fatto. Ecco il video tutorial per la preparazione di questo piatto dalla puntata del 17 ottobre 2018


Nella puntata di Detto Fatto del 17 ottobre 2018 la simpatica nonna Giustina direttamente dalla Puglia è arrivata nello studio di Rai 2 per preparare una golosa ricetta. Questa volta Giustina ha deliziato il pubblico con un primo piatto. La ricetta di oggi è quella del riso patate e cozze, un primo piatto che in Puglia molto spesso si prepara alla domenica, nei giorni di festa. Che ne dite proviamo anche noi a casa a preparare la ricetta del riso patate e cozze?

RICETTA RISO PATATE E COZZE DA DETTO FATTO: LA RICETTA DI GIUSTINA 

Ed ecco gli ingredienti che ci servono per questa ricetta: 300 g riso, 300 g pomodori, 450 g patate, 500 g cozze, sale, olio evo, aglio

E adesso passiamo alla preparazione del riso patate e cozze. Puliamo le cozze, fregandole energicamente sotto l’acqua. Le apriamo a metà e le teniamo da parte.

Peliamo e tagliamo a rondelle le patate, che immergiamo in acqua fredda. Le scoliamo e le mettiamo in una ciotola. Le condiamo con olio, sale ed abbondante formaggio grattugiato.

Tagliamo i pomodori a cubetti, privandoli dei semi, li mettiamo in una ciotola e li condiamo con olio, sale, formaggio grattugiato, aglio e prezzemolo tritati finemente.

Prendiamo una pirofila e mettiamo alla base un po’ di pomodoro, uno strato si patate e tutte le cozze con metà del guscio. Copriamo il tutto con il riso crudo. Mettiamo sopra ancora un po’ di pomodoro, uno strato di patate e finiamo con il pomodoro rimasto. Spolveriamo con abbondante formaggio grattugiato ed irroriamo con dell’acqua, che deve coprire il tutto fino all’ultimo strato di patate.

Avvolgiamo la pirofila con la carta alluminio e inforniamo a 180° per 30 minuti, forno preriscaldato. Dopo 30 minuti, togliamo la carta alluminio e inforniamo ancora per 10 minuti.

Ed ecco un riepilogo video per la preparazione di questa ricetta

Tutti pronti per preparare il riso patate e cozze di Giustina? Appuntamento a settimana prossima con le nuove ricette della super cuoca pugliese.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.