Le Ricette in TV

Ricette Bake Off Italia Extra dolce: prepariamo la torta cioccolato, mele e zenzero

Ricette Bake Off Italia Extra dolce: prepariamo la torta cioccolato, mele e zenzero. Ecco come si prepara il dolce dalla puntata del 19 ottobre 2018


Si cucina con le ricette di Bake Off e oggi vi suggeriamo la ricetta di un dolce preparato dall’amatissimo re del cioccolato. Dalla cucina di Bake Off Italia Extra dolce, arriva la ricetta della torta cioccolato mele e zenzero. Che cosa ne dite di preparare insieme questo golosissimo dolce? Certo, essendo una ricetta suggerita da Knam, non si tratta di un dolce semplice da preparare, questo è chiaro…Quindi armiamoci di pazienza e vediamo come portare in tavola questa super torta, pronti per la ricetta?

RICETTE BAKE OFF ITALIA EXTRA DOLCE: PREPARIAMO LA TORTA CIOCCOLATO MELE E ZENZERO 

Pasta frolla: 150 g burro, 150 g zucchero semolato, 1 uovo, 1 bacca di vaniglia, 6 g lievito in polvere, 300 g farina 00, un pizzico di sale

Iniziamo quindi con la preparazione della pasta frolla. Lavoriamo il burro morbido a tocchetti con lo zucchero, il sale e la vaniglia. Quando il burro ha assorbito lo zucchero, uniamo l’uovo e lavoriamo ancora. Infine aggiungiamo la farina ed il lievito. Lavoriamo pochi istanti, avvolgiamo il panetto ottenuto nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero.

Stendiamo la frolla e ricaviamo un disco della misura della torta. Lo bucherelliamo con una forchetta e lo cuociamo in forno preriscaldato a 175° per 8-9 minuti. Dev’essere ben dorata.

Ganache: 50 ml panna fresca, 75 g cioccolato fondente

Ed ecco cosa dobbiamo fare per preparare la nostra ganache. Portiamo a bollore la panna. Spegniamo, uniamo il cioccolato tritato e mescoliamo fino ad ottenere una crema liscia e lucida.

Strato di frutta: 200 g mele, 40 g zucchero, 20 g burro, 20 g liquore vaniglia, 50 g succo di limone, 150 g zenzero candito, 20 g gelatina alimentare

E adesso la preparazione delle mele: in una padella, sciogliamo una noce di burro ed uniamo le mele pelate a cubetti, lo zenzero candito a cubetti e lo zucchero semolato. Mescoliamo e facciamo sciogliere quest’ultimo. A questo punto irroriamo con il succo di limone ed il liquore alla vaniglia. Lasciamo cuocere. Quando le mele son cotte, uniamo la gelatina rinvenuta in acqua e strizzata. Mescoliamo fino a scioglierla. Lasciamo intiepidire.

Ed eccoci con la parte finale della torta cioccolato mele e zenzero di Knam: inseriamo il disco di frolla freddo all’interno di una tortiera o un anello con i bordi coperti dall’acetato. Formiamo sopra uno strato di 1 cm di mele. Coliamo sopra la ganache al cioccolato e lasciamo riposare 60 minuti in frigorifero. Decoriamo con della gelatina, per lucidare la superficie, e dello zenzero semicandito. Il dolce è servito!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.