Le Ricette in TV

Gianfranco Pascucci prepara Petali di Calamaro su Rosmarino e Alloro

Dalla puntata de La prova del cuoco in onda oggi 1 novembre 2018 arriva la ricetta dei petali di calamari al rosmarino e alloro


Si va in onda anche il primo novembre 2018 con La prova del cuoco. La puntata di oggi ci sembra sia registrata e non in diretta, è iniziata come avrete visto, per motivi di palinsesto, intorno alle 12,30. Elisa Isoardi ha condotto la puntata in solitaria senza il suo fido compagno Lo Ciceco che oggi è stato assante. Versione ridotta de La prova del cuoco ma tante ricette buone come quella di Gianfranco Pascucci che oggi ha cucinato ovviamente del pesce. La ricetta di oggi è patali di calamaro su rosmarino e alloro. Una ricetta che prevede appunto l’utilizzo di calamaro che, grazie alle erbe, avranno un aroma davvero unico.

LA PROVA DEL CUOCO PUNTATA DEL PRIMO NOVEMBRE 2018: PREPARIAMO PETALI DI CALAMARO SU ROSMARINO E ALLORO

Ecco gli ingredienti per la ricetta dei calamari: 4 Calamari , 4 rametti di Rosmarino e di Mirto, 4 foglie di Alloro, 1 costa di Sedano, 1 Carota, 1 Cipolla, 50 g di Vino bianco secco, ½ l di Brodo vegetale, Q.B. di Salsa citronette, Olio E.V.O., Peperoncino, Miso chiaro e Zenzero

Iniziamo dalla preparazione della ricetta di Pascucci. Tostare in un filo d’olio un battuto di sedano, carota e cipolla, aggiungendovi teste e scarti dei calamari, sfumati con vino bianco. quindi aggiungere due mestoli di brodo vegetale e cuocere a fiamma bassa per 40 minuti.
Filtrare il brodo e unire il peperoncino e lo zenzero tritati e il miso.
Poi cuocere per 10 secondi i calamari in acqua calda salata e raffreddarli subito, immergendoli in acqua e ghiaccio.
Quindi asciugarli e tagliarli in maniera sottile.
Al momento di servire scottare in una padella antiaderente le erbe con un filo d’olio e le disporre sul piatto.
Nella stessa padella, aggiungendo ancora un filo d’olio, grigliate i calamari da un lato a fiamma vivace, quindi adagiarli sulle erbe come fossero petali, come a comporre delle rose.
Guarnire con la citronette, affiancando al piatto una ciotolina di brodo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.