Le Ricette in TV

Ricette Andrea Mainardi pasta risottata al radicchio e salsiccia da Detto Fatto

Dalla puntata di Detto Fatto in onda il 24 gennaio 2019 arriva la ricetta della pasta risottata con radicchio e salsiccia di Andrea Mainardi


Torna protagonista Andrea Mainardi a Detto Fatto che, nella puntata del 24 gennaio 2019, ha deliziato il pubblico di Rai 2 con la ricetta della pasta risottata al radicchio e salsiccia. Una ricetta che entra di diritto nei “bestioni” da preparare in casa! 

Dopo il grande successo nelle cucine de La prova del cuoco, Andrea Mainardi è entrato a far parte della squadra di Detto Fatto come già prima di lui aveva fatto anche Daniele Persegani e oggi, dalle cucine di Rai 2, arrivano deliziose ricette. Che ne dite di preparare questa pasta risottata al radicchio e salsiccia.

RICETTE DETTO FATTO: PREPARIAMO LA PASTA RISOTTATA AL RADICCHIO E SALSICCIA 

Ecco gli ingredienti che ci servono per la ricetta di oggi: 600 g fusilli, 1,5 l acqua, 2 cespi di radicchio rosso, 2 porri, 600 g salsiccia, 2 bicchieri di vino rosso, 1 mazzetto di finocchietto selvatico E ancora: 300 ml latte, 30 g burro, 30 g farina, 150 g pecorino grattugiato, 3 fette di pane di Altamura, 1 spicchio d’aglio, olio, sale e pepe

Prendiamo una padella abbastanza capiente e dentro facciamo soffriggere il porro con l’olio. Possiamo unire poi anche il radicchio tagliato finemente. Quando quest’ultimo si è appena apassito, uniamo la salsiccia sgranata e lasciamo rosolare per bene. Sfumiamo con il vino rosso, quindi aggiungiamo i fusilli secchi, mescoliamo ed anneghiamo con l’acqua (poco più del doppio), meglio se calda. Lasciamo bollire fino a cottura, senza coprire la padella. L’acqua si asciugherà ed otterremo una pasta perfetta e già condita. Possiamo anche aggiungere man mano l’acqua, come fosse un risotto. E adesso passiamo alla preparazione della besciamella. Prendiamo un pentolino e dentro facciamo sciogliere il burro. Aggiungiamo la farina e facciamo soffriggere qualche istante. Aggiungiamo il latte e, mescolando, lasciamo addensare. Quando è pronta, aggiungiamo il pecorino grattugiato e mescoliamo fino a scioglierlo. Prendiamo il pane di Altamura, lo tagliamo a cubetti e lo facciamo saltare in padella. Uniamo olio e sale. Deve essere ben croccante. Quando la pasta è ormai cotta, aggiungiamo il finocchietto selvatico e la besciamella al pecorino. Mescoliamo e spolveriamo con i crostini di pane sbriciolati. Lo chef ci ricorda che in questa ricetta al posto della pasta possiamo usare degli gnocchi già pronti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.