Le Ricette in TV

Andrea Mainardi a Detto Fatto, la ricetta del panettone salato di pesce

La ricetta di Andrea Mainardi del panettone salato con pesce dalle ricette Detto Fatto oggi 21 marzo 2019

panettone salato Andrea mainardi


Dalle ricette Detto Fatto la ricetta del panettone salato di Andrea Mainardi con ripieno di pesce. Le ricette di Andrea Mainardi sono sempre speciali, originali, golose e questo panettone gastronomico è di certo da provare. In un’occasione speciale, per una festa in famiglia, ecco la ricetta di Andrea Mainardi per fare il panettone salto. Possiamo anche usare il panettone gastronomico già pronto ma sarà molto più divertente preparare tutto in casa. Se vi piace il pesce non perdete questa ricetta Detto Fatto di Andrea Mainardi, la ricetta del panettone salato di pesce vista oggi 21 marzo 2019 su Rai 2.

LA RICETTA DI ANDREA MAINARDI DEL PANETTONE SALATO DI PESCE DALLE RICETTE DETTO FATTO

Ingredienti panettone salato di Andrea Mainardi, ricette Detto Fatto: Impasto: 600 g farina, 180 ml latte, 100 g burro, 80 g zucchero, 4 uova, 5 g lievito di birra, sale- 2 filetti di pesce spada, 4 arance, un mazzo finocchietto selvatico, 3 finocchi, sale e pepe, olio evo- 500 g gamberi, 500 g avocado, 500 ml salsa rosa, dragoncello, 300 ml vino bianco, olio evo, sale e pepe- 2 filetti di tono, 100 g sesamo, 150 ml salsa di soia, 120 g miele, olio evo

Preparazione panettone salato ricette Andrea Mainardi: possiamo usare un panettone gastronomico già pronto oppure farlo in casa: sciogliamo il lievito nel latte tiepido, uniamo lo zucchero. In una ciotola versiamo la farina a fontana e uniamo il lievito sciolto nel latte, le uova intere, impastiamo e poi aggiungiamo il sale e il burro morbido a pezzettini. Impastiamo 10 minuti e versiamo l’impasto nello stampo di carta, facciamo lievitare per 2 – 4 ore. Spennelliamo con l’uovo sbattuto o con il latte. Mettiamo in forno a 170 gradi per 40 – 50 minuti.

Per il ripieno. Scongeliamo il pesce spada o usiamo quello fresco, grigliamo sulla bistecchiera calda. Peliamo le arance a vivo, tagliamo a fettine. Tagliamo a fette sottilissimi i finocchi, condiamo con olio, sale, pepe e succo d’arancia.

Prepariamo i gamberi: scaldiamo un pentolino d’acqua con un goccio di vino bianco e dragoncello, quando sfiora il bollore immergiamo i gamberi, non dobbiamo far bollire, in poco tempo sono cotti.

Per il tonno paniamo le bistecche di tonno con i semi di sesamo e facciamo cuocere nella padella calda con un filo di olio su tutti i lati. Tagliamo a fettine il tonno grigliato e facciamo marinare qualche ora in salsa di soia e miele.

Tagliamo il panettone a fette di 1 cm circa, Il primo strato lo farciamo com i finocchi, fettine di arancia, pesce spada a listarelle. Copriamo con un’altra fetta e spalmiamo con la salsa rosa, sopra i gamberi e ancora un’altra fetta di panettone. Proseguiamo con la crema di avocado fatta frullando la polpa di avocado con sale, olio e succo di limone. Sopra aggiungiamo tonno marinato al miele e copriamo con altra fetta di panettone. Teniamo fermi strati con gli stecchi da spiedino. Ogni ripieno va coperto con 2 strati di panettone, così possiamo dividere come dei tramezzini.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.