Le Ricette in TV

Ricette Samya da Mattino 5: prepariamo sardine croccanti

Dalla puntata del 14 marzo 2019 di Mattino Cinque arriva la ricetta di Samya: sardine croccanti


Cosa possiamo preparare di buono oggi? L’aria di primavera inizia a sentirsi e anche la voglia di preparare delle ricette semplici ma buonissime! Oggi vi proponiamo una ricetta di Samya, vista nella puntata di Mattino 5 in onda il 14 marzo 2019. Si tratta della ricette delle sardine croccanti. La ricetta di Samya è molto semplice da preparare, adatta quindi anche a chi non ama moltissimo cucinare. Che ne dite? Prendete nota degli ingredienti che ci servono per questa ricetta e poi tutti all’opera. 

RICETTE SAMYA DA MATTINO 5: PREPARIAMO LE SARDINE CROCCANTI 

 

Ecco gli ingredienti per la preparazione delle nostre sardine croccanti: 500 g sardine, 200 g farina 00, 5 cipolline tritate, 20 g olive nere, 50 g grana padano, 1 uovo, foglioline di coriandolo, foglioline di menta, 50 ml olio di oliva, olio per friggere, sale e pepe

Iniziamo quindi con la preparazione delle nostre sardine croccanti. Iniziamo dalla panatura.

In una ciotola, mettiamo la farina, l’uovo intero, un pizzico di sale, l’olio d’oliva ed un po’ di acqua tiepieda. Lavoriamo l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo, aggiungendo dell’acqua se serve. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero.

Passiamo alla farcitura. Tagliamo le olive nere denocciolate a pezzettini. Tritiamo anche le foglie di menta, coriandolo e le cipolline. In una ciotolina, quindi, mescoliamo le olive alle foglie tritate, le cipolline ed il grana grattugiato. Mescoliamo il tutto per bene. Riprendiamo le nostre sardine che abbiamo aperto come se fossero un portafoglio. Su una metà mettiamo un po’ di farcitura. Richiudiamo a panino.Stendiamo l’impasto sottile e ricaviamo dei rettangolini. Spennelliamo i bordi di ogni rettangolo con poca acqua. Adagiamo al centro la sardina farcita e richiudiamo la pasta sul pesce. Sigilliamo bene i bordi con una forchetta. Friggiamo in olio profondo e bollente fino a doratura.

La nostra ricetta delle sardine croccanti è servita. Un ottimo piatto anche per chi non mangia la carne.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.