Le Ricette in TV

Ricette Geo: Natalia Cattelani prepara torta salata con erbette di campo, pecorino, olive e peperoncino

Dalla puntata di Geo del 3 aprile 2019 una golosa ricetta di Natalia Cattelani per una torta salata da leccarsi i baffi

Nella puntata di Geo in onda oggi 3 aprile 2019 su Rai 3 abbiamo ascoltato i consigli di Natalia Cattelani. La bravissima maestra di cucina non ha bisogno di presentazioni: volto amatissimo de La prova del cuoco, la Cattelani è spesso in tv con le sue buonissime ricette. Di recente l’abbiamo vista anche nelle cucine di Detto Fatto e oggi eccola cucinare una buonissima torta salata nel programma di Sveva Sagramola. Nella puntata di Geo in onda oggi, la brava Natalia ha preparato la ricetta della torta salata con erbette di campo, pecorino, olive e peperoncino.

Non ci resta che metterci all’opera per preparare la ricetta suggerita da Natalia Cattelani.

TORTA SALATA CON ERBETTE DI CAMPO, PECORINO, OLIVE E PEPERONCINO RICETTA DA GEO

ingredienti
Per l’impasto
500 g di farina 0
1 cucchiaino di sale fino
1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
360-400 g di panna fresca
Per il ripieno
2 spicchi d’aglio
900 g di erbette di campo già pulite
6 cucchiai di olive taggiasche
1 peperoncino
100 g di pecorino romano tagliato a fettine
1 uovo
qb sale fino
qb olio extravergine di oliva

Procedimento
Per l’impasto: mettere in una ciotola la farina, aggiungere volta sale, lievito e, poco alla volta la panna. Lavorare quanto basta per ottenere un impasto morbido ma elastico e lasciarlo riposare avvolto in pellicola per alimenti.
Per il ripieno: in una padella antiaderente, rosolate l’aglio nell’olio unite le erbette di campo, portatele e cottura, aggiungendo poco sale, il peperoncino e le olive taggiasche denocciolate, finché non si sarà asciugata l’acqua di vegetazione. Lasciate raffreddare. Su 2 fogli di carta da forno, stendete la pasta con un mattarello in modo da ottenere 2 dischi di circa 40 cm di diametro, serbando un po’ di impasto da parte per la decorazione.
Disponetene su una teglia a bordi bassi. Mettere sul disco le erbette di campo, lasciando vuoto un contorno e coprire con l’altro disco, sigillando i bordi. Spennellare con uovo sbattuto. Tagliare a striscioline l’impasto rimasto vuoto e arrotolare ogni striscia fino al bordo del ripieno, ottenendo una sorta di roselline, che faranno da decorazione, Spennellare anche le roselline con uovo sbattuto e infornare a 175-180° per circa 40 minuti, facendo attenzione  .

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.