Le Ricette in TV

Ricette Detto Fatto la pizzocchetta di Paolo Amato, la pizza alle cime di rapa

La ricetta della pizzocchetta, la ricetta della pizza alle cime di rapa di Paolo Amato dalle ricette Detto Fatto

detto fatto ricette


Una vera bontà la pizza Detto Fatto del 5 aprile 2019, la ricetta della pizza con le cime di rapa di Paolo Amato. Nello spazio dedicato alla cucina Bianca Guaccero ha ospitato il tutor e pizzaiolo Paolo Amato che ha proposta la pizzocchetta, una ricetta davvero golosa per fare una pizza dal gusto pugliese. La pizzocchetta delle ricette Detto Fatto può diventare una pizza piccante aggiungendo semplicemente del peperoncino. Paolo mato cuoce la pizza senza condimento e solo dopo aggiunge le cime di rapa, la stracciata e le acciughe sott’olio. Ecco come fare la pizzocchetta alle cime di rapa, una delle ricette Detto Fatto da non perdere.

LA RICETTA DELLA PIZZOCCHETTA DI PAOLO AMATO – RICETTE DETTO FATTO – LA PIZZA CON LE CIME DI RAPA

Ingredienti pizzocchetta Detto Fatto: Teglia da 30×40 cm: 500 g semola, 325 ml acqua, 10 g sale, 4 g lievito secco, 10 ml olio evo- Condimento: 750 g cime di rapa, 500 g burrata, acciughe, 1 peperoncino

Preparazione pizzocchetta ricetta Detto Fatto: lavoriamo nella planetaria o a mano la farina con il lievito di birra aggiungendo l’acqua a filo ma non tutta. Appena si forma l’impasto aggiungiamo il sale, l’olio e l’acqua avanzata. Impastiamo da adesso per 10 minuti. Copriamo l’impasto ce facciamo lievitare a temperatura ambiente per 30 minuti, poi mettiamo in frigo per 24 ore. Il girono dopo stendiamo l’impasto nella teglia rettangolare da 30×40 e facciamo lievitare ancora 2 o 3 ore a temperatura ambiente. Cuociamo nel forno a 250 gradi già raggiunti per 20 minuti circa.

Puliamo le cime di rapa, le foglie più tenere, saltiamo in padella con olio e aglio. Copriamo e facciamo appassire a fiamma bassa per 10 minuti, possiamo anche renderle piccanti aggiungendo il peperoncino fresco a pezzetti. Disponiamo le cime di rapa cotte sulla pizza e mettiamo ancora in forno per 2 minuti a 250 gradi. Completiamo con la burrata strappata con le mani e le acciughe sott’olio.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.