Le Ricette in TV

Ricette Samya Mattino Cinque: facciamo il dolce di rose

Ricette Samya Mattino Cinque: facciamo il dolce di rose . Ecco la ricetta della torta

Dalla puntata di Mattino Cinque in onda il 15 aprile 2019 arriva una ricetta davvero molto buona per un super dolce da preparare in questo mese di aprile. Coccole anche per il cibo nel mese di aprile che come si suol dire ci fa venire il “dolce dormire”. Possiamo destarci preparando un buonissimo dolce. Samya ha preparato per il pubblico di Mattino Cinque il dolce di rose, una torta. Vi ricordiamo che tutti i video delle ricette di Samya preparate in questa e nelle passate edizioni di Mattino Cinque sono disponibili sul sito ufficiale di Mediaset.

RICETTE MATTINO CINQUE: PREPARIAMO IL DOLCE DI ROSE CON I CONSIGLI DI SAMYA

Ecco gli ingredienti che ci servono per la preparazione di questa ricetta:

  • 260 g farina 00, 2 tuorli, 130 g burro, 150 g zucchero, latte, sale, zucchero a velo,
  • Composto di lievitazione: 40 g farina, 15 g burro, 1 cubetti di lievito di birra, 1/4 bicchiere di latte tiepido

E adesso passiamo alla preparazione del dolce suggerito da Samya.

Prepariamo dal composto di lievitazione: sciogliamo il lievito di birra in mezzo bicchiere di latte tiepido. Aggiungiamo, quindi, il burro morbido e la farina. Lavoriamo con una forchetta e lasciamo lievitare la pastella ottenuta, coperta da pellicola, per 30 minuti a temperatura ambiente.

In un’altra ciotola, mettiamo il burro morbido a cubetti e lo zucchero, quindi lavoriamo con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. La preparazione è molto simile a quella della classica torta rose, uno dei dolci più amati.

A questo punto nella nostra impastatrice mettiamo anche gli altri ingredienti: uniamo la farina, i tuorli, un pizzico di sale ed il composto di lievitazione. Iniziamo ad impastare, aggiungendo un po’ di latte .Non ci resta che stendere il nostro impasto e dargli una forma rettangolare.

Spalmiamo sopra il burro montato con lo zucchero, uniformemente. Arrotoliamo, in modo da formare un grosso salsicciotto. Tagliamo quest’ultimo a fette spesse 8-10 cm. Inseriamo le fette all’interno di una tortiera foderata con carta forno, rivolgendo la parte del taglio verso l’alto. Copriamo e lasciamo lievitare ancora 30 minuti. E adesso mettiamo tutto in forno: ricordiamoci di accenderlo prima. La torta cuoce una trentina di minuti a 180 gradi.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.