Le Ricette in TV

La ricetta del tortino polpo e patate di Anna Moroni da Ricette all’italiana

Da Ricette all'italiana Anna Moroni e Alessandro propongono la ricetta del tortino di polpo e patate oggi 14 giugno 2019

Anna Moroni polpo


Ottima la ricetta di Anna Moroni del tortino di polpo e patate da Ricette all’italiana di oggi 14 giugno 2019, una delle ricette estive e non solo da non perdere. Con Anna Moroni in cucina oggi c’è Alessandro, amico di vecchia data della maestra in cucina, è lui a preparare il tortino patate e polpo. Una ricetta facile da realizzare ma dobbiamo seguire tutti gli step suggeriti per ottenere un risultato perfetto. Attenzione alla cottura del polpo, facciamo raffreddare e poi condiamo il tutto e infine la golosa salsa. Ecco dalle ricette all’italiana di Anna Moroni la ricetta del polpo e patate.

LA RICETTA DEL TORTINO DI POLPO E PATATE CON ANNA MORONI PER RICETTE ALL’ITALIANA

Ingredienti tortini polpo e patate ricette all’italiana oggi: 1 polpo bollito, 1 Kg patate lesse, aceto bianco, sale, pepe, limone, prezzemolo, erba cipollina – 250 g olive nere snocciolate, 100 g filetti di acciughe, 100 g tonno sott’olio, 20 g capperi, timo, alloro, aglio

Preparazione tortino polpo e patate, le ricette all’italiana di Anna Moroni: iniziamo dalla cottura del polpo, pulito lo immergiamo nella pentola piena di acqua con del limone, alloro, vino bianco e gambi di prezzemolo, facciamo bollire e copriamo, lasciamo sobbollire per circa 30/50 minuti, dipende dal peso del polo. Lasciamo che si raffreddi nella sua acqua e poi asciughiamo con carta assorbente. Tagliamo i tentacoli a rondelle e mettiamo in una ciotola con le patate già bollite e a pezzetti, condiamo con olio, mezzo spicchio di aglio, prezzemolo tritato e sale.

Nel mixer mettiamo le olive nere denocciolate, i capperi dissalati, abbondante olio, prezzemolo tritato e sale.

Passiamo alla salsa tapenade e nel mixer mettiamo le olive nere denocciolate, i capperi dissalati, abbondante olio, prezzemolo triato, erba cipollina e timo, tonno sgocciolato, acciughe e succo di limone, frulliamo e otteniamo una salsa consistente. Disponiamo il coppapasta sul piatto e riempiamo con polpo e patate, completiamo con lo strato di salsa e pressiamo, togliamo il coppapasta e serviamo con quenelle di salsa.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.