Le Ricette in TV

La ricetta della pizza melosa di Anna Moroni e Gegè da Ricette all’Italiana

Dalla puntata di Ricette all'italiana del 29 giugno 2019 arriva la pizza melosa preparata da Anna Moroni e Gegè

Come dicevamo nel post dedicato alla ricetta delle frittelle di mele vista nella puntata di Ricette all’italiana di oggi 29 giugno 2019, le mele sono state protagoniste di questo appuntamento su Rete 4. Dopo la ricetta delle frittelle Anna Moroni in compagnia di Gegè e sotto la super visione di Davide Mengacci ha preparato anche la ricetta della pizza melosa. Dal nome avrete capito che si tratta di una ricetta in cui le mele sono protagoniste. Un via di mezzo tra una torta e una pizza la ricetta di oggi che vi riproponiamo.

Avviso per chi volesse preparare questa pizza melosa: l’impasto va lasciato riposare almeno 12 ore quindi bisogna prepararlo il giorno prima.

RICETTE ALL’ITALIANA: LA RICETTA DELLA PIZZA MELOSA DI ANNA MORONI E GEGE’

Non ci resta quindi che prendere appunti per preparare questa buonissima ricetta della pizza melosa.

Ecco gli ingredienti che ci servono per l’impasto: 800 g farina di grano tenero triticum, 200 g semola rimacinata, 700 ml acqua, 25 g sale, 2 g lievito, 20 g olio evo

Ecco gli ingredienti che ci servono per farcire:  1 mela, 1 radice di zenzero, 150 g mozzarella, 2 patate lesse

E adesso passiamo alla preparazione della torta melosa di Anna Moroni.

Se abbiamo la planetaria possiamo usarla per rendere più semplice la preparazione altrimenti facciamo come sempre, usando una bella ciotola; mettiamo la farina 0 e la semola rimacinata, il lievito fresco sbriciolato ed iniziamo ad aggiungere l’acqua, mescolando nel frattempo con un mestolo, le mani o il gancio. Ad impasto appena formato, aggiungiamo il sale e l’olio. Versiamo anche il vino rimasto ed impastiamo per circa 10 minuti. Copriamo la ciotola: adesso dobbiamo lasciare lievitare per 12 ore circa.

Prendiamo le nostre patate, le tagliamo e le peliamo; per quanto riguarda il taglio le facciamo  a fettine sottili, quindi le mettiamo a bagno in acqua e zenzero fresco grattugiato. Tagliamo la mozzarella a fettine.

Prendiamo poi il nostro impasto e lo lasciamo riposare anche a temperatura ambiente. Per stenderlo sul piano usiamo della farina di mais. Prendiamo una teglia rettangolare e finiamo di stendere sopra la pizza. Mettiamo in forno nella parte bassa. Il forno va accesso alla massima temperatura. La pizza deve cuocere per circa 10 minuti. Mentre la pizza cuoce in forno, prendiamo le patate e le schiacciamo sopra; andiamo avanti con uno strato di mozzarella, quindi la posizioniamo a metà forno e completiamo la cottura. Sforniamo la pizza e serviamo con le mele marinate allo zenzero.

Vi ricordiamo che tutti i video delle ricette preparate da Anna Moroni in questa edizione di Ricette all’italiana sono disponibili sul sito ufficiale del programma di Rete 4 e su Mediaset Play potrete rivederle in streaming o sulla vostra Smart Tv in qualsiasi momento.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.