Le Ricette in TV

Ricette Geo: facciamo melanzane a scarpone

Dalla cucina di Geo arriva la ricetta delle melanzane a scarpone, ecco come si prepara

E’ ancora tempo di melanzane, sono gli ultimi giorni d’estate e possiamo metterci ancora all’opera con delle ricette molto buone e fresche. Oggi vi proponiamo una ricetta che arriva direttamente dalla cucina di Geo. Suggeriamo la ricetta delle melanzane a scarpone vista nella puntata di Geo in onda il 17 settembre 2019. La ricetta delle melanzane a scarpone è stata preparata da chef Raffaele Lenti da Pomezia  che ha deciso di far sentire al pubblico del programma di Rai 3 i sapori della cucina napoletana. E con questa ricetta delle melanzane a scarpone, piatto tipico della tradizione campana, sembra esserci davvero riuscito!

RICETTE GEO: FACCIAMO MELANZANE A SCARPONE

Per 4 persone: ecco gli ingredienti per la ricetta
4 melanzane grandi
250 g di pomodoro torpedino
1 ciuffo di basilico fresco
1 spicchio di aglio
1 manciata di olive di Itri
1 manciata di capperi dissalati
50 g di parmigiano (a piacere)
qb sale, pepe nero
qb olio extravergine di oliva
qb olio per friggere

Ed ecco il Procedimento per la ricetta delle melanzane a scarpone vista nella cucina di Geo:
Tagliate le melanzane per metà, svuotatele, tagliate la polpa a dadini salate leggermente il tutto e lasciatele disidratare per circa un oretta; lavatele e asciugatele, friggete il tutto in abbondante olio caldo. In una padella rosolate l’aglio nell’olio extravergine, unite il pachino spaccato a metà, salate profumate con il basilico e cuocete per circa 10’ a fiamma moderata. Aggiungete la polpa di melanzane al pomodoro pachino,le olive snocciolate e i capperi, riempite le mezze melanzane, adagiatele in una teglia rivestita di carta da forno. Infornate a 180° per 8’.

Se volete provare una ricetta molto simile, potete anche cimentarvi con una ricetta vista a La prova del cuoco con la Sepe che ha sempre suggerito la ricetta delle melanzane a scarpone.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.