Le Ricette in TV

La ricetta Detto Fatto della pizza scarola salsiccia e mozzarella di Gianfranco Iervolino

Dalle ricette Detto Fatto la ricetta della pizza di scarola con salsiccia e mozzarella di Gianfranco Iervolino

detto fatto pizza


Sempre ottime le pizze di Gianfranco Iervolino e questa volta la ricetta della pizza con scarola salsiccia e mozzarella è di certo da provare subito. Aggiungiamo alle nuove ricette Detto Fatto la ricetta della pizza se bruciasse la città, così chiama Iervolino la sua pizza presentata nel programma di Rai 2 condotto da Bianca Guaccero. Come sempre sono tutti da seguire nel dettaglio e con attenzione i passaggi di Iervolino per ottenere una pizza perfetta. Fondamentale la lievitazione e poi possiamo gustare la pizza scarola salsiccia e mozzarella ma con anche altri ingredienti, come le olive sia verdi che nere, i pomodorini e i capperi. Ecco la ricetta della pizza se bruciasse la città da Detto Fatto la ricetta di Gianfranco Iervolino.

LA RICETTA DELLA PIZZA CON LA SCAROLA MOZZARELLA E SALSICCIA DI IERVOLINO – RICETTE DETTO FATTO

Ingredienti pizza Gianfranco Iervolino: Impasto: 250 g farina 00, 160 ml acqua, 3 g lievito di birra, 5 g sale, 3 cucchiai olio evo- Ripieno: 1 mazzo di scarola liscia, 1 peperoncino, 1 spicchio d’aglio, 10 olive verdi denocciolate, 10 olive nere denocciolate, 20 capperi, 150 g salsiccia, 100 g mozzarella affumicata, 100 g pomodorini, olio evo

Preparazione pizza scarola e salsiccia Detto Fatto: iniziamo dall’impasto e in una ciotola mettiamo acqua e lievito, sciogliamo e aggiungiamo un po’ di farina, mescoliamo e creiamo una cremina. Adesso possiamo inserire il sale e la farina rimasta, lavoriamo il tutto per 10 – 15 minuti. Facciamo lievitare in una teglia unta di olio per 4 ore a temperatura ambiente, coperta con la pellicola.
Passiamo al ripieno e in una padella scaldiamo un po’ di olio con uno spicchio di aglio, i capperi, le olive denocciolate e aggiungiamo anche la scarola pulita. Facciamo appassire a fiamma vivace per pochissimi minuti.

Stendiamo l’impasto lievitato nella stessa teglia e copriamo, facciamo lievitare per la seconda volta, un’ora. Disponiamo poi sulla pizza lievitata la scatola saltata, la salsiccia sgranata, i pomodorini a pezzetti, la mozzarella a dadini. Mettiamo in forno a 250 gradi per 10 – 13 minuti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.