Le Ricette in TV

Chiara Canzian a Detto Fatto con la ricetta farinata di cipolle e porcini

A Detto Fatto ospite oggi Chiara Canzian con la ricetta della farina cipolle e funghi porcini

ricette detto fatto


Ospite oggi 4 ottobre 2019 a Detto Fatto Chiara Canzian che ha proposto la ricetta della farinata con cipolle e funghi porcini. La figlia di Red Canzian è bravissima in cucina e nello spazio golosi di oggi a Detto Fatto ha mostrato la preparazione di un piatto ottimo. La farinata si fa con la farina di ceci e già questo è un ottimo ingredienti, i ceci fanno benissimo. In più Chiara Canzian aggiunge cipolla di Tropea e funghi porcini per un gusto davvero goloso. La preparazione della ricetta di oggi di Detto Fatto è davvero semplice, la farina si cuoce in forno e in poco tempo la ricetta vegana è pronta, niente glutine e poi se vogliamo possiamo completare con la maionese di barbabietola. Ecco dalle ricette Detto Fatto la farinata.

LA RICETTA DELLA FARINATA DI CIPOLLE E FUNGHI PORCINI – RICETTE DETTO FATTO

Ingredienti farinata Detto Fatto- per la farinata: 250 g di farina di ceci, 750 ml di acqua, 500 g di funghi porcini, 1 cipolla di Tropea, 50 ml di olio extravergine di oliva, sale e pepe qb, rosmarino qb- per la maionese di barbabietola: 100 ml di latte di soia non dolce, 50 g di barbabietola precotta, 15 ml di aceto di vino, 1 cucchiaino di senape, 120 ml di olio di semi di girasole, sale e pepe qb, mezzo limone

Preparazione farinata funghi e cipolle Detto Fatto: iniziamo ovviamente dalla pastella che prepariamo in una ciotola in cui versiamo la farina di ceci e l’acqua versata a filo sempre amalgamando con la frusta. Facciamo riposare 2 ore, togliamo la schiuma in superficie e saliamo e pepiamo.

Puliamo bene i porcini, usiamo un pennello e della carta da cucina per togliere la terra, eliminiamo un po’ la base e tagliamo a dadini. Facciamo saltare velocemente in una padella antiaderente con un pochino di olio di oliva. Tagliamo la cipolla a fettine.

In una tortiera del diametro di 25 o 27 cm spennellata con l’olio e foderata con la carta forno versiamo la pastella, avremo circa un dito, quindi 1 cm, di pastella. Disponiamo sopra le fettine di cipolla e i porcini spadellati. Se piace aggiungiamo del rosmarino. Mettiamo in forno a 250 gradi già raggiunti per circa 35 minuti.

Passiamo alla maionese e nel bicchiere versiamo il latte di soia non dolce con un goccio di aceto, sale e pepe, un po’ di succo di limone e un cucchiaino di senape. Frulliamo con il mixer a immersione versando a filo l’olio. Alla fine uniamo le barbabietole precotte e frulliamo ancora.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.