Le Ricette in TV

Ricette Detto Fatto, le tigelle farcite di Simone Finetti

La ricetta di Simone FIentti dalle ricette Detto Fatto oggi 23 ottobre 2019, le togelle ripiene

ricetta tirelle detto fatto


Dalla puntata di Detto Fatto oggi 23 ottobre 2019 la ricetta delle tigelle di Simone Finetti. Tigella e piadina per il tutor di Detto fatto che oggi ci ha davvero deliziato con i suoi impasti. Possiamo preparare le tigelle anche se non abbiamo la tigelliera, dopo la doppia lievitazione possiamo cuocerle anche in padella, saranno perfette anche così, basta farle dorare su entrambi i lati. Finetti per Detto Fatto pensa a un ripieno a base di songino, burrata, scorza di limone e anche le alici, ovviamente con olio, sale e pepe sarà tutto perfetto. Ognuno può creare il ripieno che preferisce che può essere anche semplice, formaggio e prosciutto. Ecco dalle nuove ricette Detto Fatto la ricetta di Simone per le tigelle ripiene.

LA RICETTA DETTO FATTO DELLE TIGELLE DI SIMONE FINETTI

Ingredienti tigella Detto Fatto – Per 5 tigelle: 125 g farina per pane, 3 g lievito di birra, 60 ml latte, olio evo, sale – Farcitura tigelle: 60 g alici, 150 g burrata, un limone, songino, olio evo, sale e pepe

Preparazione tigelle Detto Fatto: nel latte a temperatura ambiente facciamo sciogliere il lievito. In una ciotola versiamo la farina, il lievito sciolto nel latte, un filo di olio, il sale e lavoriamo il tutto con le mani o nella planetaria con il gancio,optteniamo un panetto liscio che mettiamo in una ciotola, copriamo con la pellicola e facciamo lievitare il doppio del suo volume, quindi circa 3 ore.
Dividiamo poi l’impasto in 5 parti, 5 palline che  appiattiamo ma non troppo, ritagliamo dei dischetti perfetti con un coppapasta. Disponiamo sulla teglia foderata con la carta forno e facciamo lievitare ancora coperto con la pellicola per 2 ore circa. Inseriamo i dischetti nella tigelliera e cuociamo, si devono dorare su ambo i lati. Se non abbiamo la tigelliera possiamo anche cuocere in padella.

Farciamo le tigelle, basta tagliarle a metà quando sono ancora ben calde, le farciamo con del songino, le alici sfilettate, la burrata, olio, pepe e anche un po’ di scorza di limone grattugiata. Questa l’idea golosa di Finetti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.