Da Fatto in casa per voi Risotto alla zucca di Benedetta Rossi


Tra le ultime ricette di Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi arriva un piatto perfetto per questa stagione. La zucca è sempre protagonista dell’autunno e ovviamente non può mancare un ottimo risotto alla zucca nelle ricette imperdibili di questo mese. E allora vediamo come preparare insieme, seguendo la ricetta di Benedetta Rossi, un buonissimo risotto alla zucca. Prendiamo appunti e iniziamo!

RICETTE BENEDETTA ROSSI: FACCIAMO IL RISOTTO ALLA ZUCCA

La ricetta del risotto alla zucca di Benedetta Rossi è davvero semplicissima e richiede tra l’altro anche pochi ingredienti. Vediamo quindi la lista della spesa:

  • 400 g zucca sbucciata, 350 g riso, 80 g burro, parmigiano grattugiato, mezza cipolla bianca, sale, pepe, olio, mezzo bicchiere di vino bianco
  • Brodo: 1 costa di sedano, 1 carota, mezza cipolla

Iniziamo con la preparazione del brodo: in una pentola mettiamo circa 2 l d’acqua fredda ed immergiamo la costa di sedano, la carota e la mezza cipolla. Saliamo, portiamo sul fuoco e facciamo bollire per lungo tempo. L’acqua deve prendere colore.

Ci occupiamo quindi a questo punto della zucca. Togliamo la buccia e facciamo dei pezzetti. In una padella capiente, mettiamo a soffriggere la mezza cipolla tritata finemente con un filo d’olio (possiamo aggiungere anche mezza salsiccia sbriciolata). Quando la cipolla è ben appassita, uniamo la zucca a cubetti e lasciamo rosolare. Bagniamo con un mestolo di brodo vegetale e lasciamo ammorbidire per bene.

A questo punto possiamo tostare il riso. Prendiamo una pentola adatta al risotto e mettiamo un filo di olio. Uniamo il riso e lasciamo tostare. Andiamo avanti fino a quando il riso è bel caldo. A questo punto usiamo anche del vino bianco per sfumare. Uniamo anche il brodo vegetale per continuare la cottura del riso. E poi aggiungiamo la zucca.  Aggiungiamo del brodo vegetale quando occorre, fino a completare la cottura del riso (circa 15-18 minuti). Possiamo schiacciare con la forchetta alcuni cubetti di zucca ed aggiungere un cucchiaino di curcuma per colorare ulteriormente il risotto.

Una volta che il nostro risotto è a fine cottura, uniamo anche il burro per mantecare. Spolveriamo con abbondante parmigiano e pepe nero macinato e mescoliamo per bene. Spegniamo il fuoco e lasciamo riposare un paio di minuti.

Se vogliamo dare un tocco in più alla ricetta, come ha fatto Benedetta Rossi, possiamo presentare il risotto in una zucca scavata.

Leggi altri articoli di Le Ricette in TV

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close