Ricette Benedetta Rossi: panini soffici alla zucca da Fatto in casa per voi


Autunno la zucca non può mancare nella nostra dispensa e ovviamente le ricette a base di zucca sono all’ordine del giorno! Da Fatto in casa per voi arriva una buonissima ricetta di Benedetta Rossi. La famosissima food blogger in una delle ultime puntate di Fatto in casa per voi ha proposto la ricetta dei panini soffici alla zucca. Che ne dite di provare a fare in casa questi panini soffici?

Vediamo quindi la lista degli ingredienti per preparare in casa i panini soffici alla zucca.

RICETTE BENEDETTA ROSSI: FACCIAMO PANINI SOFFICI ALLA ZUCCA

Ecco gli ingredienti che ci servono per la preparazione dei panini soffici alla zucca:

  • 600 g farina manitoba, 300 g zucca già lessata, 250 ml latte, 50 ml olio evo, 30 g zucchero, 10 g sale, 1 uovo, 7 g lievito di birra secco, 1 cucchiaio di curcuma (o zafferano)
  • 1 rosso d’uovo, stecche di cannella

E adesso passiamo alla preparazione dei panini soffici alla zucca di Benedetta Rossi.

Prendiamo una ciotola per preparare il nostro impasto. Dentro mettiamo la farina, il lievito secco e lo zucchero.

La zucca, lo ricordiamo, deve essere già lessata. Prendiamo una ciotola e la schiacciamo per bene, riducendola in una purea. A questo punto a quello che sarà l’impasto a base di zucca dei panini, possiamo unire gli ingredienti: mettiamo nella ciotola  il latte, l’olio evo, l’uovo intero ed un cucchiaio di curcuma (o zafferano).  Iniziamo a mescolare per bene con una forchetta fino a quanto avremo ottenuto un composto omogeneo. Continuiamo a mescolare ma nel frattempo versiamo la farina, un po’ per volta. Quando ci rendiamo conto di aver messo metà della farina nell’impasto uniamo anche il sale. Iniziamo a impastare con le mani. Aggiungiamo quindi tutta la farina rimasta. Dobbiamo continuare a lavorare fino a quanto otterremo un panetto che sia ben liscio ed elastico.

Adesso dobbiamo lasciare il nostro impasto riposare per almeno un paio di ore. Lo mettiamo nella ciotola e lo copriamo con la pellicola. Possiamo metterlo nel forno spento, almeno per 2 ore e ci renderemo conto che sarà pronto perchè diventerà quasi il doppio del suo volume.

Trasferiamo l’impasto su una spianatoia infarinata e lo lavoriamo pochi istanti, in modo da fare la forma di un salsicciotto. Ricaviamo 9-10 panetti di circa 150-200 g l’uno. Diamo ad ogni panetto la forma di una palla liscia. Con uno spago leghiamo ogni panino in modo da formare gli spicchi e dare la forma tipica della zucca. Disponiamo i panini su una teglia da forno e li lasciamo lievitare per 20 minuti nel forno spento. Prendiamo l’uovo e spennelliamo i nostri panini prima che vadano in forno.  Ultima fase della preparazione dei panini soffici alla zucca di Benedetta Rossi: cuociamo nel forno preriscaldato e ventilato a 170° per 30 minuti; 180°, stesso tempo, forno statico. Eliminiamo lo spago e formiamo il picciolo delle zucca con una stecca di cannella.

Panini pronti, che ne dite?

Leggi altri articoli di Le Ricette in TV

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close