Le Ricette in TV

Mattia Poggi a Detto Fatto prepara l’hamburger poetico

La ricetta Detto Fatto di Mattia Poggi, l'hamburger poetico con funghi e zucca

detto fatto panino


Che meraviglia il panino poetico di Detto Fatto, la ricetta dell’hamburger poetico di Mattia Poggi. E’ una delle nuove ricette Detto Fatto da provare, Mattia Poggi mostra come si fa sia il panino che il burger poi tutto il resto, i contorni che rendono il panino con il burger una vera bontà. Ovviamente da Detto Fatto il suggerimento è di servire l’hamburger Detto Fatto con le patatine fritte. Di seguito tutti gli ingredienti necessari, iniziamo con l’impasto, facciamo lievitare e poi prepariamo tutto il resto. Buon appetito a tutti!

RICETTE DETTO FATTO – L’HAMBURGER POETICO DI MATTIA POGGI

Ingredienti: 100 g farina manitoba, 50 g farina di castagne, 60 ml acqua, 10 g burro, 1 uovo, 4 g lievito di birra secco, 20 g zucchero, sale – Burger: 300 g macinato, 100 g grasso di rognone –

10 foglie di cavolo nero, 150 g polpa di zucca, 2 fette di provola affumicata, 2 funghi porcini freschi, 50 g farina, 1 uovo, 50 g pangrattato, olio di semi, sale e pepe, olio evo

Preparazione: iniziamo dall’impasto e lavoriamo a mano o nella planetaria la farina manitoba e la farina di castagne con il lievito secco, lo zucchero e il burro morbido. Aggiungiamo l’acqua e impastiamo, aggiungiamo il sale, lavoriamo 10 minuti e copriamo la ciotola, facciamo lievitare 2 ore a temperatura ambiente. Formiamo i panetti da 180 g e facciamo lievitare ancora ma sulla teglia. Spennelliamo con l’uovo sbattuto e mettiamo in forno a 190 gradi per 15 minuti.

Passiamo al burger e lavoriamo la carne macinata con il grasso di rognone tritato, otteniamo il burger che cuociamo in padella sui due lati, rosa al centro e dorato fuori.
Togliamo la buccia alla zucca, puliamo e tagliamo a pezzi, condiamo con sale e olio, avvolgiamo nella carta alluminio e mettiamo in forno a 180 gradi per 20 minuti. Frulliamo il tutto con il mixer a immersione e otteniamo una crema.

Puliamo i porcini e tagliamo a fette sottili, passiamo nell’uovo sbattuto e poi nel pane grattugiato. Friggiamo in olio ben caldo, facciamo dorare, scoliamo su carta da cucina. Stufiamo il cavolo nero in padella con olio e aglio. Tagliamo il panino a metà e farciamo con il cavolo stufato, aggiungiamo il bruger e una fetta di scamorza, la crema di zucca e i funghi fritti. Serviamo con le patatine fritte.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.