Le Ricette in TV

Da Ricette all’italiana la focaccia tosco campana di Anna Moroni e Vincenzo

La ricetta di Anna Moroni della focaccia di oggi 9 novembre 2019 per Ricette all'italiana proposta con il pizzaiolo Vincenzo

ricette all'italiana focaccia


Che buona la focaccia di Anna Moroni e Vincenzo proposta a Ricette all’italiana oggi 9 novembre 2019. E’ la focaccia tosco campana con scarola, mozzarella e mezzo pomodoro per completare ogni fetta di focaccia. Con Anna Moroni oggi nella cucina di Ricette all’italiana c’è il pizzaiolo Vincenzo, insieme preparano una vera delizia rustica. Sempre ottime le ricette all’italiana suggerite dalla maestra in cucina che per tanti anni abbiamo seguito nel programma di Rai 1 La prova del cuoco. Per preparare la focaccia di Ricette all’italiana abbiamo bisogno però di un po’ tempo, l’impasto va fatto il giorno prima, deve lievitare 24 ore e poi passare a un’altra lievitazione. Ecco la ricetta completa di oggi da Ricette all’italiana. Non perdete le altre ricette di Anna Moroni.

RICETTE ALL’ITALIANA – LA RICETTA DI ANNA MORONI DELLA FOCACCIA TOSCO CAMPANA

Ingredienti focaccia Anna Moroni: 1 kg farina tipo 1, 750 ml acqua, 20 g sale, mezzo g lievito di birra secco, 400 g scarola, olive nere, capperi, pomodorini, 1 mozzarella di Bufala, 4 fettine di lardo toscano, olio evo

Preparazione focaccia Ricette all’italiana: nella ciotola impastiamo la farina con il lievito di birra secco, aggiungiamo l’acqua un po’ alla volta, lavoriamo con le mani e a metà aggiungiamo il sale, lavoriamo altri 10 minuti. Mettiamo il composto nella ciotola e copriamo con la pellicola, facciamo lievitare per 24 ore a temperatura 14 – 16 gradi. Stendiamo la pizza spezza mezzo cm circa e lasciamo i bordi più spessi. Disponiamo sulla teglia, ungiamo la pizza con olio di oliva, bucherelliamo con la forchetta e facciamo lievitare ancora, deve raddoppiare il suo volume. Mettiamo in forno al massimo della temperatura 15 – 20 minuti.

Laviamo bene la scarola, mettiamo nel tegame con il coperchio e facciamo stufare, togliamo il coperchio, facciamo asciugare e aggiungiamo le olive denocciolate e i capperi, facciamo insaporire. Tagliamo a fette la mozzarella.

Togliamo la focaccia dal forno e tagliamo a fette, su ogni quadrati mettiamo una fettina di lardo, la scarola e la fetta di mozzarella, completiamo con metà pomodorino.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.