Le Ricette in TV

Foglie di patate e crauti di Barbara De Nigris: la ricetta

Dalla cucina di E' sempre mezzogiorno ecco la ricetta da non perdere: foglie di patate e crauti di Barbara De Nigris

crauti e foglie di patate

Foglie di patate e crauti di Barbara De Nigris è una delle ultime ricette viste nel programma di Rai 1 E’ sempre mezzogiorno. Una ricetta davvero molto buona che si può preparare anche per le feste di Natale soprattutto se amate le patate e i crauti. Che ne dite quindi di prendere appunti e preparare insieme la ricetta di queste foglie di patate che piaceranno anche tanto ai bambini? Vediamo come preparare la ricetta di Barbara de Nigris, amatissima protagonista del programma condotto da Antonella Clerici.

Foglie di patate e crauti di Barbara De Nigris da E’ sempre mezzogiorno

Per i crauti:
2 kg di crauti fermentati
1 cipolla
1 bicchiere di vino bianco
30 g di burro
20 g di amido di mais
1 l di brodo vegetale
Alloro
Bacche di ginepro
Sale e pepe
Olio evo

Per quanto riguarda la preparazione dei crauti, prendiamo una bella padella e dentro facciamo rosolare la cipolla tritata con una noce di burro. Una volta che il soffritto inizia ad andare, dentro possiamo mettere i nostri crauti e poi possiamo anche profumare con con alloro, bacche di ginepro, sale, pepe e copriamo con il brodo. A questo punto facciamo partire il cronometro: lasciamo cuocere per circa una mezz’oretta. A fine cottura, aggiungiamo l’amido di mais sciolto in poca acqua fredda e mescoliamo subito, fino a far addensare.

Per le foglie di patate:
500 g di patate lessate e schiacciate
Noce moscata
20 g di burro
30 g di formaggio grattugiato
200 g di farina
100 g di semolino
2 tuorli
100 g di speck a fette
100 g di formaggio tilsiter
Erba cipollina
1 l di olio di semi di arachide

In una ciotola, mettiamo le patate lessate e schiacciate, la farina, il semolino, la noce moscata, le uova, il burro e lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Copriamo con la pellicola e lasciamo riposare 40 minuti in frigorifero.

Stendiamo il composto di patate ad uno spessore di mezzo cm circa e ritagliamo dei quadratoni. Su metà di ciascun quadratone mettiamo cubetti di tilsiter o fontina e speck a striscioline. Ripieghiamo l’impasto sul ripieno, schiacciamo bene i bordi e ritagliamo l’eccesso. Li mettiamo a friggere in olio caldo e profondo fino a doratura. Se nn vogliamo mettere il ripieno, possiamo friggere solo dell’impasto.

Vi ricordiamo che potete rivedere le ricette e la puntata di E’ sempre mezzogiorno sul sito di Raiplay.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.