Secondi Piatti

Pascucci cucina polpo arrosto con broccoletti, la ricetta La prova del cuoco

La ricetta di Gianfranco Pascucci da La prova del cuoco: polpo arrosto con broccoletti

pascucci cucina il polpo


Come sempre le ricette di Gianfranco Pascucci a La prova del cuoco non sono banali ma molto gustose, raffinate, innovative e facili da preparare anche se potrebbe sembrare il contrario. Occorre solo un po’ di tempo e avremo il polpo arrosto con i broccoletti come quello mostrato a La prova del cuoco oggi 22 novembre 2019. Tra le ricette La prova del cuoco di Pascucci aggiungiamo anche  questa del polpo arrosto. Però il polpo va prima lessato ma c’è anche altro da fare, tutto spiegato nei passaggi della ricetta di oggi di Pascucci per La prova del cuoco. Di seguito la preparazione di un secondo piatto davvero raffinato con polpo e crema di broccoli.

LA RICETTA DI GIANFRANCO PASCUCCI DEL POLPO ARROSTO CON I BROCCOLETTI – RICETTE LA PROVA DEL CUOCO 22 NOVEMBRE 2019

Ingredienti polpo arrosto La prova del cuoco: 1 polpo di circa 800 g, 1 brocco romano piccolo, 200 g broccoletti (cime di rapa), 100 g misticanza, anice stellato, alga wakame, olio evo, sale

Preparazione polpo di Pascucci: per cuocere la meglio il polpo è bene congelarlo per almeno 2 giorni oppure lo battiamo fresco con il batticarne, così sarà più morbido. Facciamo scongelare in frigo e poi puliamo il polpo con un po’ di carta da cucina, soprattutto puliamo la parte dei tentacoli. In pentola scaldiamo un po’ di olio di oliva, disponiamo il polpo quando l’olio è caldo e aggiungiamo una foglia di alloro e uno spicchio di aglio. Facciamo andare e quando il polpo cambia colore sfumiamo con il vino e poi aggiungiamo due dita di acqua. Copriamo col coperchio e facciamo cuocere 20 – 30 minuti a fiamma bassa. Passiamo poi in acqua e ghiaccio e lo tagliamo a pezzi grandi. Facciamo adesso arrostire il polpo sulla piastra calda con un filo di olio, grigliamo solo su un lato.

Il fondo di cottura del polpo lo facciamo restringere sul fuoco, otteniamo una salsa densa. Glassiamo il polpo mentre è ancora sulla piastra.

Il broccolo invece lo lessiamo con poca acqua e un filo di olio, scoliamo e frulliamo con un po’ di sale, frullando con il mixer a immersione aggiungiamo anche un filo di olio.  In padella scaldiamo un filo di olio con l’aglio aggiungiamo le cime di rapa pulite e l’alga. Facciamo rosolare e frulliamo a immersione e filtriamo.

Serviamo la crema di broccolo con sopra qualche goccia di cime di rapa, quindi il polpo e il succo di limpne.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.