Social News

Cartoni animati anni ’90: quale il più bello?

Oggi vogliamo porvi noi, una domanda: qual è il cartone animato più bello degli anni ’90? Quale quello che più vi ha appassionato e coinvolto, in quello che è stato il decennio forse più magico nella produzione dei cartoni e nella creazione dei loro personaggi? L’argomento è sicuramente molto light, ma del resto chi da […]


Oggi vogliamo porvi noi, una domanda: qual è il cartone animato più bello degli anni ’90? Quale quello che più vi ha appassionato e coinvolto, in quello che è stato il decennio forse più magico nella produzione dei cartoni e nella creazione dei loro personaggi?
L’argomento è sicuramente molto light, ma del resto chi da genitore o da bambino, da ragazzo o da ragazza non si è affezionato a qualcuno dei cartoni animati di questi anni?

Beh, siamo italiani, quindi siamo un po’ tutti calciofili. Non possiamo non iniziare da Holly&Benji.
I contropiedi che duravano un’eternità, il campo infinito, le parate impossibili e le giocate più impensabili si concentravano in questo piccolo capolavoro, che narra delle imprese dei due Campioni giapponesi, nella loro squadra locale e, successivamente, in Nazionale.
Oppure, per rimanere in ambito sportivo non ci si può dimenticare di Mila&Shiro, la coppia della pallavolo che ha fatto innamorare migliaia di appassionate dello sport, che vedevano in lei ciò che volevano diventare e in lui ciò che sognavano come fidanzatino.
Oppure c’è anche SlamDunk, un cartone animato forse meno apprezzato e pubblicizzato in Italia, ma ideale per chi voleva riunire risate e passione per il basket in 35 minuti di puntata.

Passiamo al tema della giustizia, adesso. No no, non stiamo parlando dei processi che coinvolgono i Parlamentari italiani, bensì di due personaggi che hanno buffamente interpretato da due punti di vista diversi, il tema della legalità: Lupin e l’Ispettore Gadget.
Beh, va detto che il primo è divenuto figura leggendaria anche tra gli adulti, con la sua risata coinvolgente e la sua enorme furbizia. Il suo nome è oggi ancora usato, infatti, per indicare una persona scaltra e ha un po’ preso il posto di quello che una volta era “volpe”. Ecco, per Lupin va detto che si tratta di un discorso un po’ diverso, nel senso che il suo personaggio era in voga sin dalla fine degli anni ’60 ma per quanto riguarda il mondo dei cartoni animati la seconda e terza serie vengono prodotte e regalate al pubblico solo negli anni ’90.
Lupin rappresenta quell’ideale di “ladro gentiluomo” che si è ormai persa, quella persona furba con tutti tranne che con la donna che desidera, Margot, che riesce sempre ad anticipare le sue mosse.

Il secondo di cui abbiam parlato, invece, è l’uomo allungabile: possono i bambini non essersi innamorati di lui? No, ovviamente, perché il suo essere snodato e il suo saper giungere in luoghi impensabili per noi umani, ha chiaramente affascinato e fatto rimanere a bocca aperta con un sorriso stampato sulle labbra, tutti i più piccini.

Ma i cartoni degli anni ’90 sono stati anche un mix di sentimento e combattimenti.
Ecco che ricordiamo, Piccoli problemi di cuore, Rossana con le sue prime esperienze sentimentali al liceo, oltre che Pollon. Tutti cartoni, questi, seguitissimi dalle bambine di 10-12 anni, che vedevano le protagoniste come modelli ideali da seguire e da cui imparare.
Si parlava, precedentemente, anche di mix tra sentimento e combattimento; ecco quindi la figure straordinaria di Lady Oscar, amata dalla maggior parte delle ragazzine per la sua signorilità, nella sua posizione forte di “Lady” in un palazzo reale. Non dimentichiamoci poi le Saylor Moon, le 5 paladine della giustizia e della legalità, che hanno così tolto la scena a maschietti come Batman, che nei primi anni degli anni ’90 aveva dominato nelle passioni di tutti i bambini.

Ma, parlando di combattimenti, non si può non fare riferimento ad altre due serie televisive straordinarie: la prima è I Cavalieri dello Zodiaco, nata alla fine degli anni ’80 e che ha avuto spettacolare impulso nel pieno degli anni ’90, la seconda è DragonBall.
Dragon ball, diviso in tre serie, ha fatto rimanere col fiato sospeso milioni di persone, adulti e bambini, durante le battaglie di Goku e i buoni, contro il nemico di turno che aveva intenzione di dominare la Terra e l’umanità. E’ nella seconda serie, nominata oggi DragonBall Z, dove Goku, protagonista che tutti gli appassionati adorano, incontrerà i suoi più acerrimi nemici (vedi Freezer) e riuscirà ad insegnare ai suoi figli quale sia la strada più giusta da intraprendere.
Dragonball è certamente una delle serie più belle e seguite di questo fantastico decennio.

Per  concludere questo lungo ricordo degli splendidi anni ’90, non possiamo dimenticarci di Tom&Gerry, di Willy il Coyote e le sue bizzarre quanto sfortunate avventure nel tentativo di catturare Bip-Bip e dei Puffi, sempre di attualità. A questi ultimi sono affezionati molti bimbi piccoli, che li vedono come personaggi giocose e simpatiche.

 

Finiti gli anni ’90, i cartoni animati si sono spenti un po’, anche perché effettivamente sarebbe stato difficile mantenere un livello così alto in termini di seguito e di telespettatori. La chiusura del programma Bim Bum Bam, che comunque conteneva al suo interno tutti i cartoni più in voga del momento, fu assolutissimamente dominante, tra l’altro.

Questo che abbiamo fatto è solo un breve elenco di cartoni che hanno ricevuto tanto dal pubblico e che sono da sempre riusciti a soddisfare le esigenze di tutti i bambini e le bambine, dai 12 ai 14-15 anni.
Ora sarebbe bello capire quali siano stati di maggiore preferenza e quali meno, quali vi hanno coinvolto maggiormente e quali meno. Insomma..quale vi piace di più?
Quale vi piace di più?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

4 responses to “Cartoni animati anni ’90: quale il più bello?

  1. io mi chiedo se chi ha scritto questo articolo conosce i cartoni animati degli anni 80 e 90? lady oscar mila e shiro lupin e tanti altri sono tipici degli anni 80 (lady oscar marzo 1982) poi replicati ok,ma se fai un sondaggio sui cartoni anni 90 parla pure di sailor moon non di certi classici che non appartengono certo a questa decade

  2. anna dai capelli rossi,lady oscar,remì,l”ape maya,pollon,heidy,lupin,barney,candy candy,avevano una staoria di vita da raccontare,ma goku?…orrendo!!!super sayan??che raccontano???l”odio”,i simsom la”maleducazione”

  3. goku nn ha una storia da raccontare stiamo messi proprio bene allora sai che ti dico ? fanno bene a rimetterlo veditelo dragon ball cos’ te lo vedi e poi ne riparliamo

  4. Pingback: crociere single

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.