Notizie Strane

Tifone Haiyan: sembra che la colpa sia dell’uomo

Il tifone Haiyan è stato provocato dall'uomo? Alcuni scienziati sostengono che sia così. Scopri il motivo


E’ presente una correlazione tra i cambiamenti climatici e la violenza con cui il tifone ha colpito le Filippine nei giorni scorsi? Gli scienziati sostengono proprio di sì. Gli esperti, a seguito delle opportune analisi, hanno potuto confermare nelle ultime ore come l’aumento della temperatura globale sia stato in grado di aumentare a dismisura la potenza di questa immane tragedia.

Qualche giorno fa, infatti, Will Steffen, un insegnante dell’Australian National University, ha spiegato in un’intervista al magazine inglese “Guardian” come l’innalzamento della temperatura dell’acqua del mare e dell’oceano soprattutto, riesca a rendere ancora più potenti le tempeste tropicali. Questo effetto disastroso, infatti, sarebbe provocato dalla differenza tra i gradi presenti nell’acqua e la parte più elevata della perturbazione.Quindi, in termini spiccioli, la causa scatenante di questo tifone è rappresentata dai cambiamenti climatici. Ma non c’è solo questo disastro accaduto nei giorni scorsi a testimoniare questa teoria: alcune tempeste, alcuni uragani, alcuni fenomeni atmosferici hanno iniziato a presentarsi negli anni in modo sempre più violento.

Il Dott. Myles Allen dell’Università di Oxford ha pubblicato nel 2010 un suo studio sulla rivista specializzata “Nature” in cui spiegava come i tifoni che portano danni ingenti abbiano aumentato la propria potenza media negli ultimi anni, mentre il loro numero complessivo si stia riducendo notevolmente.

Una ricerca condotta un paio di anni fa dall’Intergovernmental Panel on Climate Change ha spiegato come la velocità media dei venti durante i tifoni è destinata ad aumentare nel corso dei prossimi anni, così come è destinata ad aumentare anche l’incidenza delle piogge torrenziali.
Cosa succederà nel nostro immediato futuro? Ci dobbiamo aspettare qualche tifone ancora più disastroso rispetto a quello accaduto nelle Filippine e a piogge torrenziali in tutto il Pianeta che si dilunghino per moltissimi mesi all’anno? Non ci rimane che attendere e sperare.


Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.